• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos e dieffenbachia tristi... :cry:

3

3gonus

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo e spero di condividere con voi ciò che conosco delle piante.. :)
ho un pothos che a causa della scarsa luce ha perso le sue bellissime screziature, ha anche alcuni danni fogliari da freddo e le foglie sono di un verde pallido malato.. le foglie che stanno svcrescendo soo di un bel verde vivo, è un buon segno? Cmq sia, la pianta è invasa da moscerini piccoli e neri, che svolazzano e camminano sul terreno, inoltre ho visto qualcuno doi quegli animaletti, i centopiedi , ma spero non siano dannosi. Come posso risolvere? come potrei preparare un insetticida con la nicotina?

Ho poi una con le foglie vagamente ingiallite, qualche moschino e i margini fogliari delle foglie più grandi secchi, tanto da rendere fragili queste foglie.. Ho provveduto a fare una bella doccia alla pianta per eliminare la polvere e ho lasciato le foglie umide, spero abbia fatto bene.. Ho poi tolto alla pianta una delle sue infiorescenze ancora non schiuse, l'interno era polveroso ed ammuffito, tagliato, disinfettato, spruzzato con infuso di aglio: va bene?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum 3gonus:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
 
3

3gonus

Guest
Nessuno mi aiuta? :-(

3gonus ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo e spero di condividere con voi ciò che conosco delle piante.. :)
ho un pothos che a causa della scarsa luce ha perso le sue bellissime screziature, ha anche alcuni danni fogliari da freddo e le foglie sono di un verde pallido malato.. le foglie che stanno svcrescendo soo di un bel verde vivo, è un buon segno? Cmq sia, la pianta è invasa da moscerini piccoli e neri, che svolazzano e camminano sul terreno, inoltre ho visto qualcuno doi quegli animaletti, i centopiedi , ma spero non siano dannosi. Come posso risolvere? come potrei preparare un insetticida con la nicotina?

Ho poi una con le foglie vagamente ingiallite, qualche moschino e i margini fogliari delle foglie più grandi secchi, tanto da rendere fragili queste foglie.. Ho provveduto a fare una bella doccia alla pianta per eliminare la polvere e ho lasciato le foglie umide, spero abbia fatto bene.. Ho poi tolto alla pianta una delle sue infiorescenze ancora non schiuse, l'interno era polveroso ed ammuffito, tagliato, disinfettato, spruzzato con infuso di aglio: va bene?


Nessuno mi risponde? :(
Sono triste come il mio Pothos... :(
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao
allora, il pothos è normale che perda la variegatura senza luce, inoltre a lungo andare potrebbe risentire della scarsa luce, dove lo tieni?
i moscrini e le foglie gialle sono dovute alla terra umida, quanto lo annaffi?
hai provato a smuovere i primi cm di terriccio in superficie ? (serve per arieggiare il terreno) da quanto non lo rinvasi?

il millepiedi o quello che è da dove arriva? :squint: comunuqe basta toglierlo, no?
a mio parere devi semplicmenete dargli più luce, meno acqua e cambiargli il terriccio

per la Dieffenbachia passo ad altri, non la conosco bene :)
 
Alto