• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos dove sbaglio?

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio
Sono due anni che mi capita la stessa cosa riguardo al pothos
Lo compro in primavera e per parecchi mesi è una meraviglia, si moltiplica, scende dalla mensola dove l'ho messo tanto che devo attorcigliarlo, quindi tutto bene.
Quando arrivano i mesi freddi comincia a mettere le puntine secche, poi le foglie gialle, e la pianta via via diventa sempre più debole con le foglie che perdono consistenza
Io non riesco a capire dove sbaglio: credo che il fatto che le foglie perdano consistenza dipenda dal fatto che forse lo bagno troppo, però se è così perché mette le puntine secche?
E un'altra cosa d'estate oltre a bagnarlo io vaporizzo le foglie, d'inverno devo farlo ugualmente?
Vi chiedo questo perché in living ne ho un altro che non scende ma sale attorno ad un fusto e finora è splendido, non vorrei sbagliare anche con questo!
Aiutatemi se potete perché questo qui di sicuro non lo salvo (ho provato a tagliagli via un po'di foglie per vedere se si rinforza) ma so già che è inutile
e ne comprerò un altro. però vorrei capire per il prossimo inverno
Ciao e grazie
Marina

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao mirandolina! :)
Le punte seccano quando c'è poca umidità.
Devi vaporizzare le foglie anche in inverno, io lo faccio la mattina a giorni alterni, vicino al vaso se puoi metti una bacinella con dell'acqua, aiuta ad aumentare l'umidità, puoi usare anche palline bagnate di argilla da mettere nel sottovaso ma io evito perchè ho sempre paura che l'acqua arrivi alle radici e quindi che ristagni pericolosamente. :crazy:
Non devi bagnarle troppo in inverno, il vaso è di plastica? Se si devi bagnare meno perchè ci mette di più ad asciugare, se è in coccio allora puoi bagnare più spesso.
Comunque la regola è sempre: meglio poca acqua che troppa.:rosa:
Togli le foglie che diventano gialle e aspetta che il terreno sia asciutto prima di bagnare di nuovo, il pothos è una pianta molto resistente, vedrai che si riprenderà e in primavera inutile dirlo, va messo fuori all'ombra.:eek:k07:

gramigna

Guru Giardinauta
Un'altra cosa, io ho trovato un metodo per aumentare l'umidità senza il rischio di marciumi: ho comprato dei sottopentola di ferro con i buchi e dei sottovasi di plastica piccoli.
Ho messo l'acqua nel sottovaso, sopra il sottopentola che visto che è più grande del sottovaso si incastra a meraviglia e sopra la pianta.
Io così mi trovo benissimo; poi i sottovasi di plastica e i sottopentola costano pochissimo quindi tanta resa a poco prezzo! :eek:k07:

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie
Allora se ho capito giusto devo vaporizzare spesso e bagnare solo quando il terreno è asciutto
Proverò così
Grazie ancora
ciao
Marina

Alto