• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos:cos'ha????se ne sta andando??cosa posso fare??

pattivis

Giardinauta Senior

Non preoccuparti troppo...si trattaa di una pianta resistente!
Secondo me dovresti dare un bel taglio senza pieta',cambia vaso,metti terriccio nuovo e non innaffiare molto se in casa non hai ancora il riscaldamento.
Mettilo in buona luce e aspetta un 15 giorni prima di dare un po' di concime.
Con i rami e cime tragliate puoi fare talee da mettere a radicare in acqua.
Fammi sapere,ciao,pat
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao, così a vedere e dalla mia esperienza, ha carenza di luce, di concime e qualche problema radicale, sembrerebbe troppa acqua, questo lo deduco dal colore giallognolo dei rami e l'afflosciarsi del tutto, non vorrei fosse marciume radicale.
Confermo con quanto sopra detto, svasa, controlla le radici e al limite elimina eventuali marciumi o rami che ormai sono spacciati, sistemalo in un buon terriccio e bagna poco, tienilo in posizione dove prenda buona luce. E' vero che i pothos sono resistenti e si adattano anche a condizioni di poca luce, però non bisogna esagerare :)
 
B

Boostpolo

Guest
anche io dico che è troppa acqua....ma deve dirci lei come la tiene....
 

Federica

Master Florello
Consiglio oltre a quanto già detto: intanto che tagli e rinvasi fai un paio di talee con un paio di rametti, così, se dovesse andar male, speriamo proprio di NO, riparti con le talee che avrai messo in acqua.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
secondo me non è troppa acqua, il mio ha sempre terriccio molto umido e sta bene....svasa cmq perchè le radici hanno qualcosa e non stanno nutrendo le foglie.
 
B

Boostpolo

Guest
si un conto è molto umido un conto è baganto o peggio fradicio...ho visto gente che le metteva in delle specie di coppe con tutto il vaso e riempiva lo coppa di acqua lasciandola fradicia...per forza poi morivano :D
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto detto da Boostpolo, un conto è tenere il terriccio umido, un conto è inzupparlo e poi anche tenendolo umido, se per caso una o due volte ci si sbaglia e si annaffia nuovamente, può costare caro! :)
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Di luce ne ha parecchia: sta proprio sotto ad una finestra priva di persiane quindi entra sempre tanta luce, forse ho dato troppa acqua....e zero concime, seguirò i vostri consigli, vi farò sapere, grazie a tutti.
 
B

Boostpolo

Guest
tra l'altro fai benissimo a tenerlo umido il potos se arrivi a farlo piangere sta da dio diventa di una lucentezza unica
 
B

Boostpolo

Guest
deve manifestarsi il fenomeno della guttazione ,praticamente troverai delle gocce d'acqua sulle foglie,specie la mattina quando ti alzi,se trovi bagnato a terra è guttazione perchè cadono le goccioline
 

Federica

Master Florello

Non preoccuparti troppo...si trattaa di una pianta resistente!
Secondo me dovresti dare un bel taglio senza pieta',cambia vaso,metti terriccio nuovo e non innaffiare molto se in casa non hai ancora il riscaldamento.
Mettilo in buona luce e aspetta un 15 giorni prima di dare un po' di concime.
Con i rami e cime tragliate puoi fare talee da mettere a radicare in acqua.
Fammi sapere,ciao,pat

quoto pattivis, farei anch'io così. ciao
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
ok fatto!!le radici stavano messe proprio male......quelle che stavano bene le ho rinvasate per il resto ho fatto nuove talee e le ho messe in acqua a radicare. Vediamo come va.
 
B

Boostpolo

Guest
per quanto resistente possano essere alcune piante se vengono trattate erroneamente crepano anche loro..
 
Alto