• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poteva essere un riccio?

ironbee

Guru Giardinauta
Ieri sera in mezzo all'erba di un incolto c'era un animaletto che emetteva uno strano rumore, un "gnuf gnuf gnuf" simile al rumore di chi annusa, ma quasi continuo.
Dal movimento dell'erba sembrava si spostasse di pochi centimetri.
Era buio e l'incolto non mi ha permesso di avvicinarmi più di alcuni metri.
Poteva essere un riccio? :confuso: Cosa stava cercando?

elena_11293

Master Florello
Ieri sera in mezzo all'erba di un incolto c'era un animaletto che emetteva uno strano rumore, un "gnuf gnuf gnuf" simile al rumore di chi annusa, ma quasi continuo.
Dal movimento dell'erba sembrava si spostasse di pochi centimetri.
Era buio e l'incolto non mi ha permesso di avvicinarmi più di alcuni metri.
Poteva essere un riccio? :confuso: Cosa stava cercando?

ciao renzo, ovviamente con certezza non posso dirlo, ma poteva sì essere un riccio. anche da me ce ne sono sempre che viaggiano la notte in cerca di cibo (anche perché in certi periodi gliene lascio) e a bere acqua per cui ormai so che rumori fanno. l'annusare rumoroso poteva essere sia perché stava cercando nella terra qualcosa da mangiare sia perché ha il raffreddore. si parassitano molto facilmente con le lumache e certi insetti che mangiano e purtroppo questo gli causa problemi respiratori pesantissimi, in genere se non curati si debilitano a tal punto che non sopravvivono (ho amici che li conoscono e hanno anche una vet specializzata in piccoli animali per cui mi hanno spiegato varie cose su di loro, d'inverno spesso quelli messi peggio li tengono per dei periodi a fare cure e rimettere su peso..). altro rumore che si può sentire da loro è quindi lo sternutire ripetuto. poi c'è anche il soffiare, lo fanno quando incontrano altri ricci con cui per qualche motivo litigano. infine, hehe, quando c'è qualcosa di croccante si sente proprio sgranocchiare ;)

Alto