• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potete aiutarmi? Sono nuova nell'ambito

Magica84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Grazie per essere entrati.
Devo progettare il mio piccolo giardino e vi confido che non ho il pollice verde ma voglio imparare. Ho una palma e intorno vorrei creare un'aiuola. Pensavo alle ortensie oppure questa pianta che non conosco il nome. Le ortensie secondo voi possono stare intorno alla palma, mia suocera me l'ha regalata per Pasqua posso toglierla dal vaso?
È una nuova casa quindi non so gli orari del sole. Per ora c'è il sole fino alle 12
Dall'altro lato ho messo una cicas, e fare un aiuola a semicerchio.
Al centro metterò il prato (almeno ci vogliamo provare).
Che dite?
Mi date consigli?
 

Allegati

  • IMG-20210409-WA0025.jpg
    IMG-20210409-WA0025.jpg
    55,3 KB · Visite: 10
  • IMG-20210409-WA0024.jpg
    IMG-20210409-WA0024.jpg
    36 KB · Visite: 10

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao @Magica84 e benvenuta.
Se vuoi ottenere qualche dritta serve qualche informazione in più. Dimensioni del tuo piccolo giardino? Esposizione? Dici che c'è una palma ma senza avere un'idea di come sia posizionata è difficile darti consigli. Sul forum ci sono tante persone competenti e appassionate che possono certamente aiutarti. :ciao:
 

Magica84

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca per i suggerimenti.
Il mio piccolo giardino è 15mq, esposto a est, è una nuova casa quindi non saprei bene l'esposizione del sole ma ieri facendo attenzione fino alle 14:30 c'è il sole.
Su un lato c'è la palma a metà, di fronte in un angolo c'è la cicas.
La mia idea sarebbe mettere le ortensie o questa pianta intorno alla palma creando un'aiuola, nella parte opposta ho la cicas, metterei sassolini bianchi, una pianta nana di limone (scusate i termini non corretti) e qualche violetta.
Poi vorrei mettere il prato, avete suggerimenti? Le ortensie vanno bene o c'è troppo sole? Mi sto appassionando da poco di giardinaggio ma ho desiderato una casa anche con poco giardino ma almeno un po' di verde.
Attendo voi.
Spero di riuscire a mettere foto
 

Allegati

  • IMG_20210410_102347_copy_150x201.jpg
    IMG_20210410_102347_copy_150x201.jpg
    33,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20210410_102301.jpg
    IMG_20210410_102301.jpg
    30,8 KB · Visite: 12
  • IMG_20210410_102325.jpg
    IMG_20210410_102325.jpg
    472 KB · Visite: 11

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Visto lo spazio a disposizione credo devi valutare bene cosa mettere, magari per non esagerare al primo colpo e poi trovarti a dover eliminare qualcosa.
L'ortensia che hai sai che varietà è? Più che altro per capire che esposizione preferisce e che dimensioni può raggiungere.
L'altra pianta coi fiori rossi mi farebbe pensare a una kalanchoe ma non sono così esperto.
Non ci sono etichette sui vasi o cartellini?
Se vuoi documentarti sulle ortensie guarda questo sito https://www.pbortensie.com/
 
Alto