• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potete aiutare un pollice nero? Problema con foglie di rosa

fatelfa

Aspirante Giardinauta
allora, buongiorno a tutti.
mi sono iscritta di corsa a questo gruppo, anche se non sono affatto un pollice verde...anzi! Proprio per questo motivo ho bisogno di aiuto per una pianta di rosa (non so nemmeno di che specie-si dice specie?- sia!).
L'ho regalata a mia madre l'anno scorso, ma la poveretta doveva star male fin dall'inizio perchè si è ingiallita nel giro di due settimane e non dava segno di ripresa. Nonostante ciò mi ci sono incaponita io, l'ho potata pregando di non fare disastri e un mese fa a cominciato a buttare le prime foglioline. Sembrava godere di ottima salute finchè una settimana fa non sono cominciate a spuntare le prime macchioline...ora moltissime foglie ne sono ricoperte, sembra che soffra come una persona di una malattia degenerativa! le foglioline nuove, che prima nascevano rosse e molli e poi diventavano verdi scure e più sode, ora rimangono piccole e diventano subito gialle e secche!
Di animaletti non ne vedo!
Spero di riuscire a linkarvi le foto (purtroppo le ho dovute fare col cellulare perchè non ho una macchinetta digitale!) perchè non sono ben sicura di aver capito come condividere l'album su pothobucket!
Aiuto, povere roselline!
E, anzi, già che ci sono approfitto di voi: io abito a Vicenza, l'acqua è buona ma c'è molto calcare, fa male alle rose? le altre piante non sembrano soffrirne (ma mi pare siano meno delicate--gerani, rosmarino, lavanda, vite americana-papiro). Devo darle qualche prodotto? Il vaso ha un diametro di circa 40 cm, altezza della pianta da terra 1m 70cm circa:le do da bere tutti i giorni un litro d'acqua circa, è troppa o troppo poca?
Grazie mille e scusate la mia ignoranza!

Questo dovrebbe essere il link per le mie roselline!
http://s654.photobucket.com/albums/uu270/fatelfa/?albumview=slideshow

80c13

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per il problema della rosa io interverrei con dei prodotti rameici semplida da reperire sul mercato e senza bisogno di patentino per l'acquisto.
Rame caffaro, cuprossil, flowrix ecc ecc... diluiti in acqua e spruzzati sopra la pianta.
Dalle foto che ho visto non è chiarissma la situazione, ma non mi sembra oidio 8mal bianco) che si cura invece con prodotti a base di zolfo.. se hai bisogno chiedi pure, sono iscritto da poco al sito ma lavoro da anni nell'ambito agricolo!!

Andrea

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le macchioline sono quelle che vedo nella foto, non mi sembrano causate da una malattia crittogamica, bensì da qualche insettino.
Io propendo per tripidi, che appunto danno come effetto delle strisce argentee sulle foglie.

Non ho molta esperienza con questi insetti, ma visto che sono fitofagi penso possano andare bene i vari insetticidi sistemici che si usano per gli altri insetti.
Se la piantina è in vaso ti consiglio di usare le pastiglie di Provado Facile

provado.jpg

o Axoris

i13389-Axoris-Insekten-frei-Quick-Sticks.jpg

che si trovano nei supermercati o nei fai da te.
Ne metti due o tre nel terriccio del vaso (a seconda del diametro, leggi le istruzioni sul retro della confezione), vicino alle radici. Proteggono la pianta per tre mesi da tutti gli attacchi di insetti (tranne il ragnetto rosso, che è un acaro). Non hanno un effetto immediato, perchè il principio attivo deve prima entrare in circolo nella pianta. Devi aspettare una decina di giorni e vedrai i risultati!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Continuo con il resto perchè non avevo letto...

Il diametro del vaso è relativamente poco importante. La cosa veramente importante per far vivere bene la pianta è quanto è profondo. Direi che per una pianta alta 1,70 cm come minimo il vaso deve essere profondo 50 cm.
Che terra ci hai messo? E' anche molto importante. Il terriccio universale o anche quello specifico per rose, da soli, non vanno bene.

Per l'acqua: l'acqua calcarea non è un problema per le rose. Al massimo può causare un po' di clorosi ferrica

che all'occorrenza puoi curare con del ferro chelato. Comunque non è nulla di grave.

Per l'innaffiatura: non devi innaffiare così spesso le tue rose. Le rose sopportano e gradiscono un po' di siccità e in vaso, bagnando continuamente invece si rischia di causare marciume radicale. Ti consiglio di innaffiare solo quando il substrato è veramente asciutto (lo testi infilando il dito per qualche centimetro nel terreno). Quando senti che è secco anche sotto puoi innaffiare abbondantemente, fino a quando l'acqua fuoriesce dai buchi di scolo. Il sottovaso è deletereo per le rose quindi ti consiglio di non metterlo.

:Saluto:​

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Hélène, anche a me sembrano "smangiucchiamenti" dovuti ad insetti! Sicura che non ci sia proprio nulla sotto le foglie? La scorsa settimana ho scoperto alcuni vermetti (penso lepidotteri) sotto le foglie di una rosa e ti dirò che alcuni li scorgevo appena! Pur piccoli, sono grandi divoratori di foglie! Se li trovi, in attesa che le pastiglie facciano effetto, schiaccia senza pietà o elimina le foglie rovinate!

fatelfa

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti davvero! disperata, perchè nel giro di due giorni la situazione è precipitata, ho preso due foglie bucherellate per portarle in un vivaio e farmi dire. Le ho messe in una bustina trasparente e sapete che? dopo un quarto d'ora dei vermetti cercavano l'aria: pazzesco, giuro che si mimetizzano alla grande! ho risolto, ora la rosa sta meglio (compatibilmente col mio pollice nero)...ma adesso che ho letto i vostri messaggi, ho un sacco di dritte in più (grazie soprattutto a hélène: quanta e quando...l'acqua era il mio dilemma principale!)
Ciao!

Alto