• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potentilla fruticosa

sbizz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...come ogni messaggio inizio dicendo che in materia di giardinaggio sono ancora molto molto ignorante..spero quindi perdonerete le mie domande..

Io ho un giardino molto piccolo davanti casa, praticamente adibito a solo uso "bellezza".. Il recinto è formato con un alzata di cemento da cui poi parte il recinto in ferro vero e proprio.
Da dentro casa si nota che il cemento è rovinato ed io (che non avevo intenzione di piantare siepi) ho pensato di "coprire" almeno il cemento con un pò di "natura"... :flower:

Pocciando su internet ho trovato questa pianta e ho pensato che potesse fare al caso mio. Volevo dei cespuglietti da poter tenere un pò arrotondati, possibilmente con fioriture (ecco il perchè di questa pianta) che non si ingrandissero molto nel tempo.

Da qui le mie domande..:
- la p.f. cresce in modo smisurato?
- resiste a tutte le temperature?
- è effettivamente una bella pianta o solo dalle foto appare così? (noto che alcuni tipi di potentilla sono considerati erbacce!! :confuso:

grazie a tutti!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
E' una delle mie piante preferite. L'unica esigenza che hanno è che il terreno sia drenato, per il resto sono molto rustici...

Quando avrò un giardino che potrà essere definito tale :rolleyes: ne metterò tantissimi!!!! :D
 
S

scardan123

Guest
Da qui le mie domande..:
- la p.f. cresce in modo smisurato?
- resiste a tutte le temperature?
- è effettivamente una bella pianta o solo dalle foto appare così? (noto che alcuni tipi di potentilla sono considerati erbacce!!

grazie a tutti!!!

La potentilla fruticosa è sia a fiore giallo sia a fiore rosa. Il fiore è piccolo piccolo, 1cm - 1cm e mezzo, dura poco ed è insignificante. La pianta è un bel cespuglietto molto robusto, non sempreverde, ottimo per piccole bordure e molto resistente a tutto.
Non sarà mai una pianta da centro che attira l'attenzione ma è una pianta simpatica per piccole bordure e cuscinetti bassi.

Qua vedi le mie in fiore attorno a un oleandro, mescolate al bosso:

potentillaeoleandro.jpg
 
Alto