• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature rose -quando?

laurafr66

Apprendista Florello
una mia amica dice che lei le taglia sia in novembre che in marzo. Ho letto un po' in giro e ci sono effettvamente pareri discordanti. Posso chiedere nello specifico per la mia nuova appena messa in vaso secondo voi cosa devo fare? Grazie

Ljuba

Aspirante Giardinauta
io per una serie di motivi l'anno scorso mi son trovata a potare alcune rose in autunno, in linea di massima può anche andare, ma i risultati migliori in termini di fioritura li ho avuti potando in febbraio.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io, considerando che le pulisco dai fiori appena appassiscono e tolgo i rami sgraziati o insignificanti durante l'estate/autunno, la potatura vera e propria la faccio a febbraio/marzo. In questo modo se dovesse esserci un inverno rigido penso che la rosa abbia più possibilità di uscirne indenne.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
potando in autunno si rischia in caso di gelate, una bruciatura in corrispondenza del taglio con conseguente necrotizzazione di ulteriori 5/6 cm del rametto che si è purtroppo costretti a tagliare
se la potatura è stata decisa (come capita di fare per le HT), ridurre ancora i rametti può compromettere lo sviluppo armonico della pianta

Donata-28387

Aspirante Giardinauta
Ok deciso :questo mese tagliero' i rami piu' alti (le rose le ho vicino alla casa e i rami alti ostacolano l'apertura/chiusura delle persiane) la
potatura vera e propria a fine inverno

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Dunque....questa è una questione infinita! Estremamente dipendente dalla tua fascia climatica, in genere io faccio un profondo e strutturale riordino in settembre che mi permette di non averle troppo alte in primavera nel caso dovessi aspettare fino agli ultimi giorni di marzo come quest'anno! Purtroppo autunni troppo caldi ed inverni tardivi che perdurano oltre l'equinozio di primavera portano a queste decisioni...preferisco perdere un poco di fioritura autunnale ma non dover eccessivamente troncare le loro ambizioni in primavera dove bastano 2giorni di sole alternato ad abbassamenti repentini per vederle bloccate!
Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
e si ,è proprio una questione che si ripresenta ogni anno,ma tu parli di lunghi rami che ti danno problemi alle persiane,forse sarebbe meglio che ci dici di che rosa parliamo,è per caso una rampicante ,se si quale tipo.
le rose andrebbero potate quando la loro tipologia lo richiede o lo permette perchè ci sono antiche che non sopportano le potature fra queste le più intrattabili sono gli ibridi perenni.

Alto