• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho visto nel mio paese un sacco di giardinieri all'opera.....tutti che potano. Ma è già il periodo? :confuso:
A casa nel balcone ho dei ficus benjamin....devo potarli? e come?:storto:
Altro dubbio, devo potare ora anche la bouganvilea o questa si fa in primavera?

P.S. non ho mai potato, quindi spiegatemi tutto please! :love_4: :love_4:

rossl

Giardinauta Senior
dalle tue parti mi sembra forse un po' prestino per potare; in genere le potature si fanno quando la pianta è a riposo vegetativo, cioè alla caduta delle foglie, oppure alla fine dell'inverno, prima dell'emissione delle nuove gemme.
ma perchè vuoi potare i ficus benjamin? perchè sono troppo grandi, oppure un po' spelacchiati? in questo caso, per rinfoltirli, elimina i rametti spogli al di sopra di una gemma, taglia quelli che si incrociano o crescono troppo verso l'interno cercando di dare una bella forma al cespuglio, altrimenti è un'operazione non necessaria.
Per la bouganvillea io aspetterei la fine dell'inverno e mi limiterei a potare i rami più vecchi e a spuntare quelli che hanno già fiorito, ma non sono un'esperta, mi limito a dirti come faccio io, e con buoni risultati.

Comunque io penso che nel nostro paese si esageri con le potature, abbiamo la mania di costringere le piante a fare quello che vogliamo noi, non sopportiamo di vederle libere ed esuberanti; penso che sia una forma mentis nazionale, si potrebbe aprire un post su questo argomento....

Guendy

Guru Giardinauta
Comunque io penso che nel nostro paese si esageri con le potature, abbiamo la mania di costringere le piante a fare quello che vogliamo noi, non sopportiamo di vederle libere ed esuberanti; penso che sia una forma mentis nazionale, si potrebbe aprire un post su questo argomento....

Sono completamente d'accordo. E oltretutto la maggior parte delle volte chi lo fa....non ha la minima idea di come si faccia e si vedono cose terrificanti ....

Guendy:flower:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Secondo me per potare il glicine dovresti aspettare,fine gennaio-febbraio.
Elimina i rami laterali che si svilluppano dai principali, accorciandoli a due gemme. Elimina i rami che debordano dalla forma e/o andamento che vuoi dare alla pianta.
Non ti preoccupare è una pianta molto vigorosa e sopporta bene anche qualche taglio in più, ma senza esagerare.

lidia1809

Guru Giardinauta
dalle tue parti mi sembra forse un po' prestino per potare; in genere le potature si fanno quando la pianta è a riposo vegetativo, cioè alla caduta delle foglie, oppure alla fine dell'inverno, prima dell'emissione delle nuove gemme.
ma perchè vuoi potare i ficus benjamin? perchè sono troppo grandi, oppure un po' spelacchiati? in questo caso, per rinfoltirli, elimina i rametti spogli al di sopra di una gemma, taglia quelli che si incrociano o crescono troppo verso l'interno cercando di dare una bella forma al cespuglio, altrimenti è un'operazione non necessaria.
Per la bouganvillea io aspetterei la fine dell'inverno e mi limiterei a potare i rami più vecchi e a spuntare quelli che hanno già fiorito, ma non sono un'esperta, mi limito a dirti come faccio io, e con buoni risultati.

Mi è venuta quest'idea solo perche nel mio paese per ora potano tutto il verde pubblico.....effettivamente anche a me sembrava presto, soprattutto dopo il clima strano che c'è stato fino a ora!

Grazie a tutti!

Exper

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere se potando un alberello di melo che ha fruttificato l'anno scorso bisogna tagliare via anche quei mini ramettini dove c'erano attaccati i frutti (non so se mi sono spiegato bene). Grazie^^

rossl

Giardinauta Senior
ciao Exper, forse è meglio postare la tua richiesta nella sez. 'orto e frutteto', lì potrai sicuramente trovare gli esperti in grado di consigliarti.

Lidia, io penso che dietro queste potature selvagge e fuori stagione ci sia un bel business: i comuni appaltano alle ditte che chiedono compensi più bassi e queste ultime fanno il lavoro in barba ad ogni conoscenza agronomica e botanica, l'importante sono i soldi come sempre.
C'è da dire poi che, secondo me, in questo paese c'è una vera e propria fobia del verde: le piante devono stare il più lontano possibile dalle case, le forme devono essere geometriche e contenute, i cespugli devono essere sfronfdati dal basso per avere un ciuffettino di foglie solo in cima, e altri orrori simili.
Che squallore!

Alto