• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura

R

RINO

Guest
quando sarebbe il periodo ideale per potare il pesco ed evventualmente pero, sempre ammesso che vadano potati :confused:
ciao
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Il tempo giusto per la potatura dovrebbe coincidere con la stagione di quiescenza oppure con la mezza estate. Le potature primaverili durante il germogliamento devono essere bandite se si vogliono mantenere sani gli alberi!, ciao Sandra ;)
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Rino, adesso ho un po' piu' di tempo e posso dirti qualcosa in piu'...
Il pesco deve essere senz'altro potato, con la potatura secca si asportano, tagliandoli alla base o accorciandoli, i rami che hanno fruttificato, in modo che producano nuovi rametti misti. Dirada i nuovi getti, lasciando i migliori, che fruttificheranno quest'estate.
Per il pero puoi procedere fino a meta' marzo, taglia i rami malandati o secchi, o quelli che crescono verso l'interno, elimina i succhioni assurgenti, seleziona dei rami spuntandoli in qualche caso o tagliandoli a poche gemme. Ciao, Sandra ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
La potatura egli alberi da frutto è la mia angoscia.
Ogni anno cerco di fare la potatura a frutta con risultati deludenti.Quest'anno ho " precettato" un giardiniere albanese ( ma perchè albanese mi chiederete) che è l'unico in zona esperto delle potature degli alberi da frutta e che è disponibile a venire " a servizio".
Mi ha detto che fino a fine febbraio non se ne parla e poi si dovrà procedere a notevoli potature perchè negli anni i rami sono cresciuti come volevano loro e tutti verticale
Quindi uso di corde e mattoni per tener bassi i rami laterali e costringerli a cresce a spalliera.
Vi farò vedere come sono adesso e poi come saranno dopo l'operazione chirurgica.
A titolo di cronaca ho come tutti numerosi libri ma fosse mai capitato che un ramo assomigliava a quelli fotografati o di cui c'era il disegno......
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Alberto! hai ragione...è un bel dilemma, ma come è entusiasmante!!! Ottima l'idea delle corde e dei mattoni. Mi domandavo infatti come avrei fatto a curvare dei rami di pero, che crescono troppo dritti...
Anche io continuo a leggere sui libri ed hai proprio ragione, i nostri rami non corrispondono mai una volta a quelli delle foto. Di solito non taglio mai troppo (ad eccezione del pesco), quindi durante la stagione vedo come procede la fruttificazione e (piu' o meno) mi so regolare per l'anno seguente.
Piacerebbe anche a me avere un giardiniere albanese nei paraggi... ma qui non si trova uno straccio di amico con delle buone cognizioni di giardinaggio, per fortuna che con giardinaggio.it posso discutere di queste cose e confrontarmi con altri "giardinauti".
Ciaooo, Sandra :D
 
O

OCILDO

Guest
L'osservazione che il giardiniere albanese ha fatto a proposito dei rami che essendo troppo dritti e vigorosi porterebbero ad una potatura vigorosa nell'anno successivo mi fa sorgere il dubbio che molto probabilmente anche per i prossimi anni raccoglierai poca frutta; più tagliate (soprattutto nel periodo invernale) e più emissioni legnose stimolerete a scapito della messa a frutto. Le successive piegature sono utili ma, nel caso specifico, sono un ripiego al danno già fatto.
 
I

imported_Alberto

Guest
Probabilmente hai ragione ma mi ritrovo con dei peri Abate molto belli e molto sviluppati che hanno una quantità enorme di rami diritti spuntati dal tronco principale.
Se voglio un po' di frutta debbo pure ridurli.Il che significa anche tagliarli al verde quando rispuntano a costo di non fare certamente bene alla pianta.
Probabilmente taglierò parte dei rami grossi e con loro anche tutti i rami piccoli e dritti cercando di ridare una forma " peresca " al tutto.
Comunque come sempre boh e più boh.
Avevo una Golden in terrazza che mi faceva in un vaso stirmizito oltre 20 belle mele.
L'ho messa in giardino e non è più venuto fuori niente.
Boh e triplo boh.
E' sempre un mistero e i consigli cartacei non coincidono mai con la realtà!!!
 

BEPI

Giardinauta
Caro Alberto,io pur abitando in campagna ho rinunciato da un pezzo alla coltivazione di gran parte delle piante da frutto perche' troppo bisognose di cure continue e non da fine settimana.E' stata dura a rinunciraci ma mi costavano un sacco rispetto al risultato, per poi tra l'altro doverle regalare a destra e a manca e sentirti dire qualora mancavo all'appuntamento:ma quest'anno non ho visto le pere,le pesche.Ti sei dimenticato? :D Per cui solo cachi,nocciole,noci,nespole,giuggiole,melograni,susine,le ciliegie invece sono riservate agli uccelli (sono prenotate ogni anno ) :(

[ 06-01-2002: Messaggio scritto da: bepi1952 ]
 
Z

zia Lilli

Guest
Per quanto riguarda la potatura certmanete il periodo migliore è febbraio sicuramente, cioè alla fine del periodo del frreddo, non delle gelate perchè queste si possono avere anche in aprile, maggio.
E' già successo!!!!!
Per quanto riguarda la forma, possibile che nella tua, meglio nelle vostre zone non ci sia un vecchio agricoltore, anche ottantenne che vi possa dare dei suggerimenti.
Senza nulla togliere all'albanese, lungi da me screditarlo, però ritengo che mettere i pesi non sia sufficiente. Intanto per quello che posso mi informerò dalle mie parti.
saluti

[ 08-01-2002: Messaggio scritto da: zia Lilli ]
 
R

RINO

Guest
Devo dire che l'argomento è diventato più complicato del previsto... già distinguere un ramo che porterà i frutti da un ramo che farà solo legno , è una bella impresa , se poi devo ricordarmi i rami che hanno fruttificato lo scorso anno , credo la cosa sia impossibile (almeno per me)a meno che non ci sia un modo per distinguerli , concordo sul fatto dei libri a me è capitato lo stesso , ma non vorrei privarmi delle piante da frutta , a me costano solo il tempo di farci dietro essendo il giardinaggio un altro dei miei hobby , non monetizzerò mai il tempo "perso", poi la frutta se è abbondante , dai succhi alle marmellate alla frutta sciroppata si può fare tutto quello che si vuole
ciao
 
I

imported_Alberto

Guest
Intanto non bisognerebbe fare come ho fatto io di piantare un sacco di generi diversi ma non per l'epoca della maturazione.
Io ho 1.- pera coscia
2.- due pere abate e una Kaiser
3.- una senza nome ma che le fà buonissime.
Due peschi normali ed una pesca " ammaccata" ossia nno tonda e dolcissima ( quelle che ho assaggiato in Sicilia ovviamente)presa a Siracusa che però non ha fatto ancora niente temo perchè amante del caldo torrido.
4.- Due mele golden due renette ed una granny smith
5.- Fichi in quantità che sono gli unici che danno grandi soddisfazioni.
6.- Un albiccocco molto vecchio ma che da un anno si uno no ottime albicocche per il noto fenomeno dell'alternanza
Quest'anno ho parlato a ottobre alle piante.
Mi sono messo nell'orto e ho detto " care piante o l'anno prossimo vi decidete ho provvedo all'estirpazione.."
Voi dite che mi ascolteranno??!!!
 

lisa

Giardinauta
Ti ascoltano solo se gli anni precedenti gli hai parlato dolcemente e non ti hanno ascoltato, altrimenti non capiscono la tua strigliata e fanno di peggio :D :D
 
Z

zia Lilli

Guest
Alberto, ma che frutto è la pera coscia?
Ti assicuro che è la prima volta che la sento nominare e sono molto curiosa!?!? tengo a precisarlo nell'eventualità ancora non si fosse capito. :confused: :confused: :confused:
 
Alto