Ciao
@Davide N.
Ho seguito un po' di corsi di Vita in Campagna, partecipato a seminari tenuti nella fiera annuale che solitamente è a Montichiari (BS) e leggo un po' di riviste. Sicuramente non sono un professionista e non faccio questo mestiere, mi occupo di tutt'altro :LOL:.
Detto questo la potatura invernale, da quello che ho imparato, è "secondaria" durante gli anni in cui si sta formando l'impalcatura della pianta (ovvero solitamente i primi tre anni dal momento dell'impianto a radice nuda). In questa fase è sicuramente di maggior peso la potatura verde con tutte le sue sfaccettature (speronatura, cimatura, ecc...).
La potatura invernale diventa importante nelle piante adulte, soprattutto anche per garantire la produzione costante di frutta evitando l'alternanza. Un taglio di ritorno su una branca, ad esempio, non viene mai fatto in potatura verde ma solamente in potatura invernale.
Ci sono poi piante che sopportano più o meno bene la potatura. Il ciliegio, ad esempio, la detesta :LOL:. Ma è comunque importante farla anche su di esso nel caso in cui serva.