• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Ulivo

Adurial

Giardinauta
ciao
scrivo per chiedervi informazioni sulla potatura riguardo un albero bonsai di ulivo
siccome il suddetto presenta rami pessochè spogli vorrei accorciarli,ottenendo nel complesso una chioma più compatta
eccolo
SDC18412_opt.jpg
i rami li vorrei tagliare all'altezza delle frecce rosse e siccome al di sotto del taglio non presentano alcun germoglio,mi chiedevo se avessero poi la capacità di rigermogliare
 

Crimson king

Florello
Ciao, per la potatura dell'ulivo conviene farla un pò prima della nuova stagione vegetativa (anche marzo) adesso no. ( possibilità di malattie e inoltre la pianta rimane spoglia per lungo tempo). Se fai tagli come descritto devi farlo sopra delle gemme dormienti . Comunque potandolo a quell'altezza, sicuramente compariranno dei succhioni sotto le branche che vanno eliminati alla loro comparsa, altrimenti assorbono linfa a quelli sovrastanti in gemmazione.
 
Alto