• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ulivo

cetty vr

Florello Senior
Rieccomi con il problema delle potature!!!! Mio fratello ha potato l'ulivo del mio giardino. Ho molte perplessità...mi appare troppo spoglio...bo??? Mi rivolgo a voi esperti. E' stato potato bene? E se no come si procede? Premetto che mio fratello non è esperto, ha qualche conoscenza..in materia.. mi avevano detto che la pianta andava potata ed è stato fatto...Aspetto lumi!!!!:ciao:

Allegati

• IMG_20160522_123931_2CS.jpg
    IMG_20160522_123931_2CS.jpg
    595 KB · Visite: 14

di mauro rosario

Master Florello
Cetty una cosa è certa che proprio in questo periodo l'ulivo non andava toccato,la potatura di questa pianta va fatta nel periodo di gennaio-febbraio,poi riguardo alla potatura effettuata per me è un suicidio visto i tagli come sono stati effettuati e meno male che ne capiva qualcosa se no cosa succedeva..............fagli i complimenti ciao

cetty vr

Florello Senior
grazie...lo immaginavo....:banghead: ma come posso rimediare? Non voglio perdere questa pianta ha diversi anni .....Meno male ho trovato questo forum siete tutti esperti e competenti....prima di intervenire..mi consulterò sempre con voi!!!

Crimson king

Florello
Ciao Cetty, Rosario ha pienamente ragione, l'ulivo al massimo per la potatura si può arrivare al mese di marzo. Poi vanno lasciati per ogni branca almeno un getto verticale questo per limitare i succhioni ,vanno diradate le pendaglie e accorciato cosa a fruttificato. I tagli di una certa dimensione vanno spennellati con poltiglia bordolese.

billgates13

Giardinauta Senior
diciamo che è un aborto di potatura.
comunque dalle tue parti le piante non sono avanti come da noi o al sud.
l'olivo si può potare fino a tutto aprile ed a volte se la stagione è in ritardo non ci sono problemi anche a maggio.
dal momento che la tua pianta è stata tagliata a cespuglio puoi intervenire anche adesso se vuoi cercando di abbassarla ma dalla foto non si vede bene tutto il tronco
togli al centro e allargala lassù in alto .
non suuccede niente e guadagni 1 ano .
poi disinfetta con rame.

kiwoncello

Master Florello
Puoi usare la tradizionale miscela bordolese (solfato di Cu neutralizzato con calce) oppure rame ossicloruro, compatibile con altri fitofarmaci.

Alto