• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ulivo piantato da un anno

crazy

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 96310 Salve a tutti, sono nuova di questo forum e vorrei chieder consiglio a qualche esperto di potature di ulivo.Dopo essermi un po' documentata su internet e aver visto quache video ho abbozzato un ipotesi di potatura per questo ulivo (che sembra più un ramo piantato sul terreno che un futuro albero)..è piantato da un anno, quando l'ho comprato era nel vaso(nn so da quanto tempo).Vi posto alcune foto con qualche idea di potatura e spero possiate darmi qualche dritta.RIngrazio anticipatamente tutti quelli che si prenderanno la briga di darci un occhiata.Lia Vedi l'allegato 96301 Vedi l'allegato 96300 Vedi l'allegato 96305 Vedi l'allegato 96304 Vedi l'allegato 96303
 
Ultima modifica:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Al posto tuo toglierei solo i rametti che vanno vers il basso e che sono al di sotto del punto in cui decidi di volere l'impalcatura. Gli olivi da produzione non vengono toccati per i primi cinque o sei anni ...
 

crazy

Aspirante Giardinauta
Al posto tuo toglierei solo i rametti che vanno vers il basso e che sono al di sotto del punto in cui decidi di volere l'impalcatura. Gli olivi da produzione non vengono toccati per i primi cinque o sei anni ...
ehm...quando mi dici "dove decidi di volere l'impalcatura"ehhe nn è che sono così competente ma comunque mi sembra possa esser fatta dove c'è la biforcazione magari mantenendo anche il terzo ramo che si trova circa 20 cm sotto ed è quello un po' lungo e pendulo.Quindi taglio i rami sottostanti e basta?quelli verticali in alto li lascio intanto?posso regolare un po' l'altezza?i rami arrivano già a circa 2,5 mt e inizia ad essere altino...non potrò fargli superare i 3 metri 3,5..ho gente al piano di sopra...
 
Alto