• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura susine ( quelle di settembre)

da85ny

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....
ho cercato nel forum e non ho trovato nulla a riguardo...e quindi volevo chiedere....

ho tre piante di queste susine di mediamente 25/30 anni...e regolarmente ogni anno, in abbondanza ( come il settembre passato)o meno danno i loro frutti..

il punto è la potatura.
in 24 anni non le ho mai viste potare apparte i tagli possibili senza l'uso di una scala....ormai vanno a crescita libera...
sono arrivate a un punto di indicenza...sono parecchio folte e cresciute in altezza...la maggior parte dei frutti infatti sono sulla punta...
come faccio a ridarle una forma loro?

grazie 1000
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
gli interventi microchirurgici su una pianta come quella che descrivi non servono a nulla. fai come ti ha già suggerito vinceco: taglia, taglia e ancora taglia.
 

da85ny

Aspirante Giardinauta
ok farò come suggerito....:)
ma nel caso di susina defunta... non oltrepassate i confini della propria citta e rimanete rintracciabili...:mazza::D
 

da85ny

Aspirante Giardinauta
ok ok..postero' le foto del prima e del dopo..e poi vorrei delle critiche a riguardo....a presto
 

da85ny

Aspirante Giardinauta
allora ...non sono molto chiare queste foto...ma all incirca rendono l idea....è una sola pianta....dove taglio??!:baf:

(una domanda: dove si trova la pianta cè ancora neve e piu d 1 grado la temp. non va...taglio comunque?)
 
Ultima modifica:
allora ...non sono molto chiare queste foto...ma all incirca rendono l idea....è una sola pianta....dove taglio??!:baf:

(una domanda: dove si trova la pianta cè ancora neve e piu d 1 grado la temp. non va...taglio comunque?)

Vuoi dire che quella quercia è una susina? a parte che non si vede niente,fatte al buoio,comunque puoi ancora spettare per potare dato che c'è anocra neve,ma metti qualche foto dove si vede di più,possibilmente falla di giorno.
C'è molto da tagliare ,fatti prestare la Motosega da Peppone:) e taglia in basso :):) scherzo...dia aspettimao qualch efoto più chiara.ciao
vincenzo
 

da85ny

Aspirante Giardinauta
ok ok ok appena posso le faccio....essì sono abbastanza alte almeno 4/5 metri....
comunque grazie per i consigli dati fin ora
 

da85ny

Aspirante Giardinauta
girovagndo su internet ho trovato questo testo:

""Metodo del "ramo centrale"
Ideale per meli e peri. Potate in modo che domini un ramo alto, centrale, uno schema che imita il naturale sviluppo di meli e peri. Questo metodo può essere utilizzato anche per ciliegi e susini.""""

è una tecnica giusta per le susine?
ma in cosa consiste?
 
Alto