• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura siepe Leilandii Quando ??

M

M2

Guest
Salve a tutti, volevo sapere qual'è il periodo migliore per la potatura di una siepe di Cupressocyparis Leilandii tenendo conto che sono stati piantati a Giugno di quest'anno. Vorrei far in modo che le piante si intreccino per chiudere omogeneamente gli spazi. Qualcuno mi sa consigliare ? Grazie in aticipo...
 

elleboro

Florello
per chiudere la siepe devi aspettare un po' d'anni. Però volevo mettervi sull'avviso di un possibile problema. Mio fratello aveva anche lui piantato una siepe di Leylandi che gli avevano venduto come di specie nana. E noi non ci preoccupavamo di potarle. Senonchè quando sono arrivate oltre i 5 metri ci siamo interessati ed abbiamo saputo che sono piante che diventano altissime (forse 30 metri...). E che non si possono più potare se il tronco supera un certo diametro. Per fortuna noi abbiamo fatto ancora a tempo a farlo.
Non accontentarti delle mie parole. Interessati e controlla se le piante che hai avranno l'altezza che ti va bene e .... auguri.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Il periodo migliore è proprio l'autunno, però, fossi in te, per il primo anno, li lascerei tranquilli. Successivamente, se vuoi una siepe fitta, a mo' di muro, dovrai intervenire almeno 2 volte ogni anno. I Leilandii, se trovano il posto ideale, sono molto veloci nella crescita.

Ciao
 

tigro

Giardinauta
Assolutamente d'accordo per non potare quest'autunno, vedi conme va la ripresa vegetativa di febbraio- marzo , se è tutto a posto è necessario decidere che siepe vuoi, se non troppo alta e non larga occore potare anche due volte l'anno, (come sopra detto). Una volta persa la forma originale è rischioso lasciarle a forma libera per possibile rovesciamento con vento forte e neve. Ciao
 
Alto