• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura siepe di viburno trascurata

levas

Aspirante Giardinauta
Chiedo il vostro aiuto per riprendere una siepe di viburno lucido che ho un po' trascurato. La siepe è cresciuta molto in altezza e ci sono diverse zone rade al centro. Vorrei intervenire adesso con una potatura importante per abbassare molto la siepe e permetterle di infoltirsi. La siepe ha cominciato a produrre i primi nuovi germogli come si vede dalle foto: posso intervenire adesso o conviene fare sviluppare i germogli ed intervenire in un altro momento?
photo_2021-02-22_16-11-57.jpg photo_2021-02-22_16-12-00.jpg photo_2021-02-22_16-12-03.jpg photo_2021-02-22_16-12-06.jpg photo_2021-02-22_16-12-10.jpg photo_2021-02-22_16-12-13.jpg

Daniele Dati

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Mi aggancio a questo post per dire che ho lo stesso problema di Levas e vorrei procedere ad un taglio molto drastico lasciando il tronco fino ad una certa altezza e un po’ di rami accorciati. Tieni presente che il mio viburno non è mai fiorito. Inoltre un altro cespuglio che ho tagliato proprio alla base è ripartito e adesso è una palla verde.
Per questo intervento perciò preferirei adesso che è inverno in modo da non far crescere la pianta e buttare energia per nulla. Cosa dici?
Grazie mille.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pota pure adesso che non è ancora iniziata la vera ripresa vegetativa.
Aspetta, per eseguire la potatura, un giorno in cui le previsioni diano temperature miti e clima asciutto.
Potando ora perderai l'eventuale fioritura anche se, da quanto hai detto, la tua siepe non ha mai fiorito.

Ste

Daniele Dati

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,
ti ringrazio e approfitto per chiederti se la stessa cosa può valere per un Agrifoglio. So che è una pianta che tollera poco le potature drastiche però fiori e bacche ne fa poco o niente e ha preso una forma troppo elevata rispetto a quello che ha dietro e con molto vuoto all'interno.
Vorrei tentare anche qui un taglio di tutti i rami e tronco in modo da ripartire (vedi esempio allegato), secondo te è una pazzia?

Allegati

• Agrifoglio-Taglio.png
    Agrifoglio-Taglio.png
    45,7 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche quello lo puoi potare prima dell'inizio della ripresa vegetativa.
Questo stimolerà la produzione di nuovi rami e darà nuovo vigore alla pianta.

Ste

Alto