• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose

thenax

Aspirante Giardinauta
nel giardino condominiale ci sono delle rose rampicanti (su un arco) e altre a cespuglio che non sono piu state potate da molti anni.
come si fa la potatura in questo caso? e quando?

le rose in questione sono queste (fotografate adesso al 31/10/05)

rampicanti:

http://tinypic.com/f4nx50.jpg
http://tinypic.com/f4nx9j.jpg
http://tinypic.com/f4nxau.jpg
http://tinypic.com/f4nxc9.jpg
http://tinypic.com/f4nxhf.jpg

a cespuglio:
http://tinypic.com/f4nxjp.jpg
http://tinypic.com/f4nyud.jpg
http://tinypic.com/f4nyvp.jpg
http://tinypic.com/f4nzes.jpg

(foto scattate oggi a Savona)
 
T

teresatita

Guest
Ciao, ti dico con la mia esperenza che poi confronterai con le altre risposte.
Per quanto riguarda le rampicanti lascia i fusti portanti, quelli dai quali si dipartono i rametti con le rose e accorcia questi ultimi di parecchio, tanto da lasciare circa 10 cm. Per le arbustive invece bisogna tagliare i fusti lasciando, a partire da terra, circa 30 cm di fusticini. Oltre naturalmente a eliminare i rami secchi e, nelle rampicanti, quelli che si incrociano troppo e non fanno respirare la pianta.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto teresa. Secondo me però per le cespugliose però sarebbe meglio tagliare a 30 cm solo se ci sono delle gemme visibili, perchè se tagli i fusti legnosi più vecchi potrebbero anche seccarsi per ritiro di linfa se non ci sono gemme. Magari abbasserai di più il prossimo anno, quando la vegetazione si sarà avvicinata di più alla base e avrai nuove gemme più in basso.
In ogni caso io aspetterei la fine dell'inverno.
 

RosaeViola

Master Florello
thenax, nelle FAQ di questo forum, puoi trovare una dettagliatissima spiegazione di come potare le rose e sono info affidabilissime, perchè chi le ha scritte è un vero esperto.
In quanto a ciò che hanno detto teresa e boba, concordo, ma si dovrebbe stabilire prima di che rosa si tratti, considerato che antiche e moderne hanno due attegiamenti diversi. Le prima fioriscono sui rami dell'anno precedente, le seconde, invece, no. E questo fa una gran differenza sulla potatura.
 
V

velvetstar

Guest
Concordo che gli altri. In particolar modo sull'attesa: intervieni alla prima luna calante di febbraio. Il primo anno non andare troppo pesante, perche' a vedere le foto sembrano rose piuttosto vecchie. E' necessario capire se siano ancora vigorose abbastanza da rinnovarsi. Limitati quindi al verde e sul legno intervieni solo quando le gemme sono ben visibili e con qualche possibilita' di risveglio.
A presto,
 
Alto