• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rose a cespuglio?? aiutatemi...

CokaClub

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.

Ho un problema, davanti al mio negozio ho un'aiuola gigante di rose (lunga almeno 20m, larga 2m), non so di preciso il tipo, sono a cespuglio con fiori bianchi alcuni a macchie rosa;
cresce con rami alti fino a 1,20/1,40m con un "cespuglietto" di fiori in cima (anche 7/8).

Io vi chiedo se si riesce a ridurre la loro altezza, di modo che sembri un cespuglio più compatto; anche perchè quando fiorisce, i rami più alti si piegano dal peso dei fiori e non stanno per niente bene.

Dopo la fioritura si possono potare?
perchè quando fioriscono sono molto belle, ma non durano tantissimo, e adesso mi ritrovo con un cespuglio di fiori che stanno seccando... :burningma
di solito dopo una prima fioritura torna a farne, ma adesso mi ritrovo con un'aiuola... bruttina...
Grazie a tutti!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
puoi sicuramente togliere tutti i fiori secchi, tagliando anche qualche nodo più sotto. Se sono rifiorenti questa potatura stimolerà la produzione di nuovi getti fioriferi.

ah benvenuto/a!!:)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sul tuo dubbio ha già risposto un'esperta(rosasiu)io invece volevo chiederti come sono potate in inverno,perchè se come penso, sono rose paesaggistiche è strano fioriscano in cima a rami lunghi.

se riesci a fare qualche foto ti potremmo aiutare meglio .

ciao e benvenuto.
 

CokaClub

Aspirante Giardinauta
non avevo visto che potevo mettere delle foto...
Vedi l'allegato 111043
Vedi l'allegato 111044
queste sono due foto, una del fiore così casomai riconoscete il tipo di rosa, l'altra di un'esempio di un ramo che cede dal peso...
abbiamo i giardinieri del condominio che potano, 1 volta l'anno e fanno una potatura drastica...
(tagliano tutti i rami lunghi circa 20cm)
Le rose sono belle solo nella prima fioritura, dopo diventa una distesa di fiori secchi e rami che spuntano, almeno d'avanti al negozio vorrei sistemarle un pò...
farle diventare un bel cespuglio compatto, si può?
 
Alto