• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che nel F.A.Q. non ho trovato risposta.
Io ho una rosa a cespuglio molto sviluppata, diciamo che il diametro del ceppo è di circa 30 cm.
Vorrei, dopo anni, provare a potarla secondo delle regole esatte.
Mi sembra che nel faq dove si parla di potare i rami principali si dice di potare sopera le gemme, ma i miei rami principali non hanno gemme, e talvolta nemmeno i secondari le hanno!!
E' molto molto ramificata.
Volevo chiedere se devo "ranzare tutto" come si evince dai vari tutorial in rete, creando una sorta di scodella con i rami principali, oppure se dovrei solo eliminare tutti i rami cresciuti verso l'interno del cespuglio, e accorciare ogni estremità di due o tre gemme.
Grazie..

Carlo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto bisognerebbe sapere di quale tipo di rosa stiamo parlando...in genere sono HT... Da quello che dici pare che abbia una parte bassa molto legnosa ormai..

Sarebbe molto utile vederne una foto, perchè così darti consigli non è semplice e comunque non potremmo essere sicuri di darti consigli esatti.
 
G

Ghiotto

Guest
Non avendo possibilita' di vederla, io opterei per togliere i rami che tendenzialmente si dirigono all'interno, poi se e' una rifiorente puoi potare decisamente ,(lasciando 2 gemme). Comunque trattandosi di rosa a cespuglio potresti anche dare la forma che piu' o meno vuoi che prenda.
Se non e' rifiorente taglia un po' meno. Le gemme in questo periodo si vedono 'maluccio'. Dovresti notare sul ramo un segno tipo parentesi in orizzontale.
Su questo segno al centro c'e' un puntino nero; questa e' la gemma. ci devono essere.ciao:eek:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Ciuchino,
mi pare che sia una rosa floribunda.
Io poterei andando giù di due-tre gemme da dove si diramano i rami, cioè da dove il ramo unico diventa tanti piccoli rami.
Togli un po' di rami che vanno verso il centro, tagliandoli molto bassi e togli anche quelli storti che si incrociano con gli altri.
 

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie!
Insomma devo ancora tagliare un bel po'...
Quindi devo fare in modo che non ci sia alcuna diramazione in tutta la pianta?
 

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Hélène, chiedo scusa per il disordine riguardo alla rosa molto scura, ma non sapevo del divieto. Pardon. ;)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ok, grazie!
Insomma devo ancora tagliare un bel po'...
Quindi devo fare in modo che non ci sia alcuna diramazione in tutta la pianta?

In pratica devi eliminare tutte le diramazioni in cima, dove il ramo si apre "a ventaglio".

Hélène, chiedo scusa per il disordine riguardo alla rosa molto scura, ma non sapevo del divieto. Pardon. ;)

No problem, se vuoi pubblicare l'annuncio, fammi sapere:)
 

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Ok, ora ho capito bene! ;)
E questo vale per qualunque ramo?
Non è che poi si sfoltisce troppo, vero?
Quindi devo proprio creare quella sorta di "scodella" che si vede nei tutorial....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In pratica vale per tutti i rami, tranne quelli secchi, storti, malati, poco vigorosi che vanno eliminati andando più basso possibile.
Come dici tu bisogna fare una scodella, fare anche dello spazio libero al centro, per migliorare il passaggio di aria nel cuore della pianta.
 

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Scusa se insisto con le domande... ;)
La rosa ha già un po' di anni, e i rami più bassi praticamente sono lignificati e non hanno gemme, o almeno non si vedono....procedo con la potatura a costo di non lasciare gemme visibili?
 
Ultima modifica:

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Alto