• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura piracanta

Epalombo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,di tanto in tanto vi chiedo qualche consiglio... E ora ho bisogno della vostra esperienza... La mia domanda è molto semplice... Ho una siepe bellissima di piracanta che 2 o 3 volte l'anno vado a potare,e fin qui tutto ok. Sono passati 6 anni e questa siepe diventa sempre più larga e più alta dato che nel normale ciclo di potatura cerco sempre di non arrivare a togliere tutto il verde. Ora vorrei sapere... Esiste un modo per ripristinare il tutto? Nel senso... Vorrei potarla(magari a novembre) a zero, che ne dite? Al centro si è svuotata e ci sono tutti rami e rametti senza foglie,posso toglierli e lasciare solo "il tronco" principale (come si usa fare spesso con il lauro ceraso)? Quali sono i tempi di ripresa? Non sono un esperto quindi guidatemi voi ;)

Grazie grazie
 

peppeorchid

Apprendista Florello
puoi fare come dici, ma avrai una pianta spelacchiata per molto tempo, io la ridurrei drasticamente ma lasciandole sempre un po' di forma; come esperienza personale ho avuto una siepe di piracanta che potandola regolarmente sono riuscito a mantenere, verde, nella dimensione che volevo senza dover intervenire con troppa decisione,cerco la foto ed eventualmente la posto
p.s. la si vede in fondo sulla destra che circ
 

Allegati

  • piracanta.jpg
    piracanta.jpg
    48 KB · Visite: 3

Epalombo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta... Domani vi posto la mia, sono in fase di potatura (giusto perche era arrivata come una selva). Detto ciò,la mia è squadrata... Ma se senza lasciare solo il tronco, lascio solo i rametti interni(quindi perderei il verde) che sembrano secchi... Si riprenderanno?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
anche la mia era squadrata,poi quando gettava i rami fioriti non li tagliavo per avere in un secondo tempo le bacche colorate
 

Epalombo

Aspirante Giardinauta
Quindi in sostanza mi sconsigli di fare un taglio drastico? Ma...non continuerà a svotarsi dentro? Allego una foto fatta oggi mentre
 
Alto