Buon giorno, non sono una esperta in piante, tanot meno in pini... ma adesso dovrò pian pianino entrare in tema... ho preso una casa con tanto di giardino, e, nel pezzo davanti, un pino alto circa 10-12 metri che ci sta dando parecchio fastidio. la mia domanda a voi esperti è: meglio tirarlo giù o potarlo? quanto potrebbe costare? ho visto che ci sono delle tecnice di "treeclimbing" che potrebbero essere utili in questi casi. Le consigliate? grazie mille dei vostri consigli,
Veronica
ciao. io faccio il giardiniere e boscaiolo (oltre che contadino e meccanico agricolo) e ti consiglio di non abbatterlo. semplicemente dovresti cimarlo, ossia tagliargli via un pezzo dall'alto per evitare che il suo stesso peso, unitamente al vento e alla neve, possa farlo crollare sulla casa con effetti devastanti. se è dodici metri (che per un pino in Italia è già una discreta altezza...soprattutto se vicino ad una casa) riducilo a 9, 5, se è dieci metri portalo a 8.
Ti sconsiglio di provvedere tu stessa all'operazione: chiama un giardiniere che sia in grado di arrampicarsi in cima con una motosega monomano da potatura e fare il lavoro.
Il periodo migliore per la cimatura è settembre-ottobre.
Se invece non temi un crollo (ma io ti suggerisco comunque di ridurlo perchè - ripeto - in prossimità di una casa dodici metri è davvero troppo) ti consiglio di farlo rastremare sui lati per dargli una forma contenuta. In questo caso il giardiniere che chiamerai dovrà dotarsi anche di un camioncino con cestello a braccio idraulico estensibile per eseguire il lavoro dall'esterno in sicurezza e con buoni risultati visivi. per questa operazione il periodo migliore è, di nuovo, settembre-ottobre.
Se, infine, ti danno fastidio soltanto i rami più bassi, diciamo sotto i 4 metri, puoi provvedere tu stessa con una motosega o una sega a mano
e puoi farlo in qualsiasi momento dell'anno.
spero di esserti stato di aiuto.
saluti
peppone