• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ortensie: vexata quaestio

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Torno ancora sulla la potatura delle ortensie comuni (Hydrangea macrophylla) per capire quale sia la migliore tra le varie "correnti di pensiero" in merito.

Prima questione: è meglio potare subito dopo la fioritura o a fine inverno?

Seconda questione: il ramo con gemma tondeggiante apicale da fiore (ramo che l'anno precedente non aveva fiorito) non si deve potare affatto, pena la perdita del fiore da quel ramo? Oppure si può potare subito sopra due getti laterali e avere due fiori per ciascun ramo? In altri termini, se un ramo è da fiore (cioè porta la gemma tondeggiante nell'apice) è TUTTO da fiore, dall'apice alla base?

Ringrazio tutti coloro che vorranno segnalare la loro personale esperienza.
 

filifero

Giardinauta Senior
I fiori secchi di norma si lasciano sulla pianta fino a febbraio, marzo (nelle zone più fredde) e poi si effettua la potatura. La gemma apicale della quale parli darà un fiore, ma se vuoi puoi anche tagliare sopra due gemme laterali belle panciute. Avrai sicuramente due fiori. In teoria le ortensie non andrebbero potate a parte i tagli di contenimento, quelli per eliminare rami secchi e quelli per eliminare rami vecchi. Ho notato però che se si vuol avere una bella fioritura con fiori grandi e sani, bisogna anche potare. Mi sa che tanti nostri amici del forum potano anche drasticamente (attenzione che se si pota troppo, l'anno dopo le piante non fioriscono).
 

Commelina

Master Florello
io le ho e le adoro. Dopo due o tre anni che me ne occupavo..... o, per meglio dire, tentavo di occuparmene senza risultati apprezzabili (cioè due o tre fiori per ciascuna pianta gigante :martello:) seguendo i consigli del forum e anche quelli di una mia vecchia vicina di casa ho capito come potare. e finalmente ho avuto fioriture davvero meravigliose. Perciò, confermo, potare a marzo, a zero i rami che hanno fiorito l'anno precedente e lasciando due gemme ai rami nuovi. Per mia esperienza, se si taglia la gemma apicale del ramo fiorifero ovviamente si avranno due fiori, invece di uno, ma saranno più piccoli. Quindi cerco di equilibrare la pianta lasciando qualche fiore grande e qualcuno piccolo, e mi trovo benissimo. Nel periodo marzo-aprile concimo(metò dose consigliata) con un idrosolubile bilanciato 20-20-20 da aprile in poi con un altro idrosolubile con più alto titolo di potassio, sempre a dose ridotta rispetto al consigliato.

ortensie08_4x.jpg
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
wowww che meraviglia!!

io ne ho da poco acquistate due, una ayesha rosa con petali "a cucchiaino" e una benelux blu.
sono alte c.ca 20 cm e hanno molte gemme, spero che avendole messe nella stessa fioriera con terriccio misto x acidofile e per giardino, non mi diventino dello stesso colore :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
io ne ho da poco acquistate due, una ayesha rosa con petali "a cucchiaino" e una benelux blu.
sono alte c.ca 20 cm e hanno molte gemme, spero che avendole messe nella stessa fioriera con terriccio misto x acidofile e per giardino, non mi diventino dello stesso colore :)

Nel tuo caso è importantissimo NON potare almeno per una stagione, comprometteresti la fioritura spezzando il ritmo di crescita della pianta.


Io taglio i fiori in autunno, e lascio che le vecchie foglie proteggano i nuovi germogli. Poi a fine febbraio poto su una gemma forte, o due se ci sono sul ramo, regolando l'altezza dei rami secondo quanto voglio alte le piante.
 

irideblu

Giardinauta
Infatti non ho nessuna intenzione di toccarle :) ma fioriranno gia da questa stagione secondo voi anche se sono piante giovani?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Infatti non ho nessuna intenzione di toccarle :) ma fioriranno gia da questa stagione secondo voi anche se sono piante giovani?

L'anno scorso con i rami tagliati a fine febbraio ho fatto delle talee e dai germogli hanno fatto subito i fiori. Ero incredula, ma è così. Ora non so se le tue sono delle talee o sono state prodotte con altri procedimenti.
 
Alto