• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura origano selvaggio

cipss

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!
Vi pongo un quesito abbastanza banale ma per cui non riesco trovare risposta: Quando si pota l’origano??
Ho piantato, verso Maggio, un piantina avanzata di Origanum prismaticum in un’aiuola mista, senza troppe pretese che diventasse una bella pianta (qua l’origano classico non prospera, troppa pioggia e umidità). Beh in realtà, questa specie, si è rivelata vigorosissima e ha finito per espandersi esageratamente e soffocare altre piante. Adesso, quindi, ho disperato bisogno di potarla ma non vorrei far danni!
Consigli???
L’origano selvaggio qua sotto:
8A9111B9-D86B-40FB-988C-CF9A60617F73.jpeg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sembra un po' filata per mancanza di sole, comunque puoi tagliare i rametti a metà circa e farli seccare per usarli.
 

cipss

Giardinauta Senior
Sembra un po' filata per mancanza di sole, comunque puoi tagliare i rametti a metà circa e farli seccare per usarli.
Grazie della risposta!
In realtà tutti quei rametti lunghi, che appunto, sembrano filati, sono in realtà stoloni che ho dovuto staccare dal terreno perché stavano soffocando altre piante. Posso procedere già adesso a tagliare (appena finisce di piovere) o meglio aspettare la fine dell’inverno?
 
Alto