• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura orchidea

Carbon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come vedete dalle foto, posso recidere il ramo subito dopo la gemma visto che i nodi al di sopra non hanno nessuna infiorescenza?
Grazie
51f93658bf79b55a933e1ae948e52e79.jpg

ab076c891c69074e01e5c958f72aefe6.jpg

38ecc8838c29b20c4111c8f7162e5cb2.jpg

6baac81cd2f388b71d5b120b8c1e5ae3.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ScarletObsession

Giardinauta
In teoria puoi, in pratica la pianta potrebbe decidere di rifiorire dalla punta estrema del ramo. Ma molti tagliano per una questione estetica, quindi la scelta sta a te

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ah, ok, allora sì. Ma dalla gemma nel punto del taglio non credo, giusto?

dal taglio non nasce nulla
se la gemma è sana magari produce

quelle che carbon chiama gemme sopra il punto delle nuove ripartenze, NON sono gemme, ma solo i segni di dove c'erano i fiori, da lì non nasce nulla

dalla gemma apicale invece potrebbe

però l'estetica ne perde molto, quindi molti, io compresa, tagliano appena sotto la parte che era fiorita per limitare la dispersione delle forze e dare maggiori possibilità alle gemme più prossime al fusto, ed avere magari un forma esteticamente più gradevole..

che poi dipende da come è messa la pianta in generale, se con lo stelo steccato o ricadente da sola o con altre piante vicine....insomma.. de gustibus.. :)

Jingo Lo Ba

Aspirante Giardinauta
Parlo anche io di potatura. Scopro oggi che la potatura andava fatta dopo 20 giorni dalla sfioritura. Mi azzardo a potare ora?

Ho il secondo nodo a circa 7 cm dalla terra, lo stelo sale di altri 20 cm e poi è secco.

Dove poto? Poco dopo il secondo nodo, oppure posso andare più in alto e tagliare solo la parte secca?

Spulky

Membro dello Staff
Gli steli sfioriti li puoi potare quando vuoi
Prima poti mano dispersione di risorse hai, ma va bene lo stesso

Jingo Lo Ba

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ora so che posso potare anche oggi pomeriggio. Ma a che altezza? :)
Poto dove inizia ad ingiallire, o più in basso?
a>

Allegati

• Orchidea.jpg
    Orchidea.jpg
    35,9 KB · Visite: 4

Spulky

Membro dello Staff
Si lo stelo secco non ruba energie, ma in linea di massima dire 20 gg o 200 non fa nessuna differenza a parte il fatto che se è vivo, mangia
Se è secco non ha senso chiedere quando taglio, è secco lo taglio, è inutile alla pianta ed è esteticamente non gradevole, di solito.

Si taglia sopra un nodo, se lo stelo è parzialmente secco tagli sopra il primo modo verde, se è tutto verde appena sopra il nodo appena sotto la fioritura, o più giù se esteticamente preferisci

Spesso uno stelo che inizia a seccare secca inesorabilmente fino in fondo, non è colpa tua, non sempre, spesso secca e basta.

Alto