• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura Oncidium?

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...la mia Oncidium ha quasi terminato la sua fioritura e gli steli iniziano a seccare...cosa faccio? Devo tagliarli? A che altezza?
Una persona mi ha detto che gli steli non vanno tagliati mai, che poi dagli stessi nasce una nuova fioritura...è vero?
ma se lo stelo è secco?...Grazie a tutti in anticipo :)
 
Oncidium

Ciao,
gli oncidium ramificano gli steli durante la fioritura. Sono provvisti di gemme lungo gli steli ma non mi è mai capitato di vedere una ri-fioritura su oncidium.
Gli steli vanno tagliati il più in sotto possibile, anche perchè se come dici stanno seccando, da morti difficilmente rifioriranno :D

La storia di non tagliare gli steli vale solo per le Phalaenopsis (ibridi sopratutto) che spesso emettono nuove ramificazioni sui getti vecchi e fioriscono!

Ciaoooo
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
se come dici stanno seccando, da morti difficilmente rifioriranno :D

La storia di non tagliare gli steli vale solo per le Phalaenopsis (ibridi sopratutto) che spesso emettono nuove ramificazioni sui getti vecchi e fioriscono!

:D :D :D beh si, è un pò difficile...e se gli steli delle Phal seccano? li taglio?
Ho anche una Phal....grazie
 
Alto