• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura olivo

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutto dopo un po' di tempo!

In giardino ho l'olivo mostrato nelle foto del link alla fine del post.
Fu piantato nel 2004 quando era un piccolo cespuglio senza tronchi..
crescendo era diventato un'enorme palla del diametro che mantiene ancora, e due anni fa era stato "denudato" così come lo vedete ora.

Ora ha raggiunto dimensioni enormi, tende a perdere foglie, all'interno si formano rami che seccano subito, alcuni sono molto lunghi, sottili, spogli se non all'estremità perchè secondo me cercano la luce che non hanno a causa dei rami superiori.

Il vento autunnale e la neve lo hanno danneggiato e anche esteticamente non lo trovo il massimo perchè sembra gulliver tra i lillipuziani.

Vi chiedo consiglio su come e quanto ridurlo in modo che possa irrobustirsi e diventi anche meno complicato da gestire.

Avendo una conformazione così "strana" non vorrei fare danni.

Ha puro scopo ornamentale e non mi interessa la raccolta delle olive (dopo la potatura di due anni 2 fa che lo ha denudato ha prodotto tantissimo dopo parecchie stagioni).

Link foto
zanardi84's Library | Photobucket

Grazie.

K

Kakugo

Guest
Allora.

Come prima cosa (visto dove sei) la potatura non va fatta adesso ma a cavallo di Pasqua (una settimana prima o dopo). Si tratta di avere un pochino di pazienza.
Poi: quei rami sottili e lunghi che vedi formarsi sono ricacci. E' assolutamente normale che l'olivo, anche potato bene, ne butti fuori qualcuno dopo la potatura, ma se si esagera (come è stato fatto qui) ne butta una quantità mostruosa. Non siamo ai livelli del fico, ma poco ci manca. Tutti quei ricacci vanno eliminati man mano che si formano per evitare che sottraggano nutrienti al resto della pianta.

Parliamo ora della potatura in sè. Visto che si tratta di una pianta ornamentale, la prima cosa da fare è dare una forma ordinata alla chioma, senza esagerare. In sintesi si tratta di accorciare quei rami che spuntano fuori dalla cima e fare un pochino d'ordine.
In secondo luogo (uso la tua penultima foto come riferimento perché è la più chiara) devi eliminare completamente quel ricaccio oramai lignificato che c'è al centro. Quei due rami così curvi lì vicini io li eliminerei o li taglierei drasticamente alla fine del tratto più dritto, ma... vero è anche che la pianta è stata drasticamente potata solo due anni fa ed ha appena avuto il tempo di riprendersi. Lascio a te la decisione ma è un intervento su cui ti consiglio di soprassedere al momento.
Per il momento come potatura io non farei altro. Il prossimo anno mi limiterei ancora alla sola potatura di mantenimento ed interverrei drasticamente solo tra due anni.

Per aiutare un pò la pianta a "riprendersi" io le darei 1kg di concime NPK bilanciato adesso ed il prossimo anno.

zanardi84

Giardinauta
Intanto grazie per i consigli.

Ho segnato in fotografia i rami/ricacci che mi hai indicato, spero siano quelli giusti..
Quando mi dici di fare ordine intendi eliminare tutti i ricacci intrecciati e di "far aria" all'interno della pianta, lasciando solo i rami più grossi e meglio sviluppati?

Per quanto riguarda il concime: nell'aiuola avrei intenzione di mettere alcune piantine che possono fiorire, ma penso (spero di sbagliare) che se le mettessi dopo aver concimato brucerebbero. Quali potrei mettere che possano anche resistere?
Avrei problemi analoghi con il prato circostante?
Che marca scegliere e quando buttarlo?

Sulla base da cui saranno tagliati i rami dovrò mettere del mastice cicatrizzante?

Foto: http://i1377.photobucket.com/albums/ah41/zanardi84/IMG_3336_zpsh8bpbary.jpg

Grazie.

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Sì, sono proprio quelli. Il centrale è senz'altro un ricaccio, gli altri penso siano rami sviluppati male.

E tranquillo che non bruci niente, anzi: le nuove piante ti ringrazieranno. Spandi il concime in terra, lo interri colla zappa, poi bagni colla canna dell'acqua e sei a posto. E' un'operazione che puoi fare subito.
Trattandosi di un'ornamentale non c'è bisogno di un concime specifico per olivi: per avere in casa un prodotto che puoi anche usare altrove prendi un universale con contenuto NPK bilanciato. Io sono un'estimatore dei prodotti Compo. Puoi prendere il classico Nitrophoska Gold (15-9-15) o l'ancor più classico Compo Blu (12-12-17).

billgates13

Giardinauta Senior
questi olivi sono uno scempio.
tutti quei tronchi eliminali e lasciane uno solo su cui poi dovrai lavorare per dare forma .
in quel modo la pianta può solo diventare un cespuglio e basta.
per la potatura puoi tranquillamente farla adesso senza problemi.
L'altro ad ombrello .... dico solo che non va così potato non ci sono rami guida che tirano sembra più un ombrello come dici.
lascia punte per tiraggio .

zanardi84

Giardinauta
Ho concluso la potatura eliminando come suggerito e pulendo dai ricacci. Devo dire che ha subito una drastica riduzione e quella che sembrava essere una pianta sola si è sdoppiata in due corrispondenti ai due tronchi principali. Gli ho dato pure il kg ricostituente di compo blu.

Alto