• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura oleandro e rose

pinguina80

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi può dire in che modo e in che periodo va potato l'oleandro?
Le rose che ho in vaso saranno alte circa un metro, vanno potate sempre anche quelle? in che modo?

grazie:ros:
 

francoises

Giardinauta Senior
allora gli oleandri vanno potati in ottobre novembre,accorciando di 1/3 tutti i rami,se vuoi vedreli fioriti il prox anno,oppure tagliati a 30 cm dalla base,se vuoi ringiovanire la vegetazione esistente, gli olenadri si rinforzeranno e saranno verdissimi,ma i fiori saranno pochi,in quanto fioriscono solo sui rami dell'anno in corso.
le rose io le poto a febbraio,cercando di effettuare tagli sopra le gemme,obliqui, e cercando di lasciare spazio al centro della pianta,per favorire l'aereazione e il non proliferare dei parasiti.
però sulle rose non sono esperta,aspetta anche altri pareri.
 
Alto