• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura mora

Da quando ha ripreso la fase vegetativa alcuni rami invece sono rimasti secchi .Mi chieedo se devo tagliarli o lasciarli cosi .Domani vi posto le foto della mora cosi magari qualcuno mi indica se e dove tagliare ed in che punto
grazie

LucaXY

Master Florello
Ma la seccatura continua o rimane sempre ferma sugli stessi rami?

Perchè se dovesse rimanere ferma, puoi potare tranquillamente.

angelore

Aspirante Giardinauta
penso che sia normale.
Ho anch'io piante di more.
Il ramo che ha fruttificato l'anno prima muore (si secca). Il ramo che è nato dalle radici l'anno scorso fruttifica quest'anno e così via.

Quindi prima della ripresa vegetativa primaverile rimuovere completamente i rami (altezza suolo) che hanno fruttificato l'anno prima, potare i polloni nati l'anno prima (accorciandoli e mantenendo le gemme dalle quali nasceranno i fiori e poi i frutti), notare che verso metà aprile nasceranno nuovi polloni che fruttificheranno l'anno prossimo.

angelore

Aspirante Giardinauta
la mora o rovo è una pianta ad elevata capacità pollonifera. Se ci fai caso in questa stagione spuntano nuovi rami da sotto terra nei pressi della pianta. Questi rami sono i polloni. In genere molto vigorosi e raggiungono anche i 4/5 metri in due o tre mesi. Questi rami non portano frutto nell'anno di nascita ma nell'anno seguente. Riassumendo:

1) Primo anno emissione di polloni (rami che spuntano dal suolo presso le piante di more)
2) I polloni nati il primo anno faranno frutto nel secondo
3) I polloni nati al primo anno e che hanno fatto frutto nel secondo si seccano con la ripresa vegetativa del terzo anno. Sono da rimuovere completamente

Intanto la pianta emette polloni sempre ogni anno garantendo una produzione continua. Quindi è importante riconoscere i polloni poichè sono i tralci che daranno frutto l'anno dopo

ho capito ,non è che posso ricordami ogni ramo se l'anno precedente abbia fatto frutti o meno ,in sostanza come si distinguono polloni da rami secchi ?

angelore

Aspirante Giardinauta
qui ci vuole un po' d'occhio ed esperienza.

In generale lo capisci perchè sono i rami che tendono ad essere giallognoli poco prima della ripresa vegetativa (fine febbraio) e che poi inesorabilmente seccano. Un altro modo è vedere se hanno dei resti delle formazione a frutto dell'anno prima. Questi sono da togliere. Invece i polloni dell'anno precedente sono vigorosi, belli e portano delle gemme ben sviluppate e visibili dalle quali nasceranno i tralci a frutto.

angelore

Aspirante Giardinauta
no, non succede niente sono rami morti. L'unico problema è di tipo estetico ed alla lunga si va a creare una specie di selva disordinata tipica delle more selvatiche

Alto