• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura mimosa

pollineverde

Aspirante Giardinauta
:flower:Ciao cari amici giardinauti ,l'anno scorso ho acquistato a Roma una mimosa piantata in un vaso.Stavo per perderla, quando col vostro preziosissimo aiuto sono riuscita a salvarla alla grande.Poi questa estate in una sfortunatissima serata estiva,una folata di forte vento improvviso me l'ha spezzata,per poco non mi prende un colpo!Ma poi me ne sono fatta una ragione visto che al mondo ci sono accadimenti alquanto più dolorosi,ed ho fatto bene, visto che la pianta è sopravvissuta ed ha ributtato nuovi rami.Ora vorrei sapere se posso potarla,e quale sia il periodo consigliato visto che vorrei mantenere le sue proporzioni il più possibile ridotte ,sapete non ho un giardino,ma soltanto due terrazze!Due giorni fa l'ho ritirata in casa,ma non so se per il caldo dei radiatori le foglie stanno un pò ingiallendo,che faccio la rimetto sul balcone?Quando era fuori stava in un contenitore più grande del vaso riempito con lastre di polistirolo per proteggerla dalle gelate......
Aspetto fiduciosa vostri consigli:flower::Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La mimosa è un arbusto da giardino, è come tale in casa soffre molto specie con i riscaldamenti accesi. Io la rimetterei fuori.
Per le potature non ti so dire, ma per logica si pota dopo la fioritura, che inizia proprio in questo mese x protrarsi fino a primavera.
Aspetta che qualcuno ti indichi qualcosa di più preciso. Intanto puoi fare qualche ricerca sia nel forum, che in giardinaggio.it o nel web.
Ciao.
 

Mari88

Bannato
la potatura falla dopo la fioritura...cosi la pulisci...poi per il resto la fai cm vuoi...tanto a questo punto non deve produrre o altro, la devi solo rendere bella come piace a te...
ricorda sempre che i rami diritti, quelli proprio verticali crescono prima e ingrossano prima, mentre quelli piu piegati crescono meno e fanno il fiore...( nel ramo piegato la linfa scorre e permane di piu nei vasi cosikke le cellule la assorbono di piu e meglio)
 

Silvio07

Florello
La mimosa si fa bella solo fuori e io non l' ho mai potata ma solo perchè è cresciuta selvatica lontana dalla casa.
 

kiwoncello

Master Florello
Le mimose non gradiscono potature (salvo che, come nel tuo caso, non vengano spezzate) nel senso che non hanno un grande potere rivegetativo. Anch'io faccio come Silvio, le lascio crescere come loro pare.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
la potatura falla dopo la fioritura...cosi la pulisci...poi per il resto la fai cm vuoi...tanto a questo punto non deve produrre o altro, la devi solo rendere bella come piace a te...
ricorda sempre che i rami diritti, quelli proprio verticali crescono prima e ingrossano prima, mentre quelli piu piegati crescono meno e fanno il fiore...( nel ramo piegato la linfa scorre e permane di piu nei vasi cosikke le cellule la assorbono di piu e meglio)

Grazie per la risposta,volevo solo sapere una cosa:dato che nei rami piegati permane di più la linfa,è logico accorciare solo quelli dritti...giusto? Sono testadura:martello2 a quanto pare!! Ciao e buona domenica:flower::Saluto::flower:
 

Mari88

Bannato
dipende...
devi pensare anche al futuro della pianta...come la vuoi impostare...
metti conto che quelli diritti servono per portare quelli piegati...se vuoi fare un alberello piccolino e basso che si sviluppa in largezza tagli le cime e poi fai sviluppare i rami laterali, senno viceversa...
piu sfoltisci piu si alza la pianta...vedi un po te...ciao
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
La mimosa è un arbusto da giardino, è come tale in casa soffre molto specie con i riscaldamenti accesi. Io la rimetterei fuori.
Per le potature non ti so dire, ma per logica si pota dopo la fioritura, che inizia proprio in questo mese x protrarsi fino a primavera.
Aspetta che qualcuno ti indichi qualcosa di più preciso. Intanto puoi fare qualche ricerca sia nel forum, che in giardinaggio.it o nel web.
Ciao.

L'ho già rimessa sulla terrazza,i fiori sono ancora chiusissimi quindi per la potatura dovrò aspettare,intanto volevo documentarmi sulle modalità.
PS Ho ammirato le foto delle tue piante e ti volevo chiedere se la fioritura di quelle piante grasse che possiedi si protrae per un pò di giorni oppure no,perchè io ne ho una che produce un bellissimo fiore bianco dall'odore dolciastro che non dura più di un giorno.La mammillaria è veramente deliziosa!!
Ciao ciao e buona domenica:flower::Saluto::flower:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
La mimosa si fa bella solo fuori e io non l' ho mai potata ma solo perchè è cresciuta selvatica lontana dalla casa.

Mi sono sbrigata a rimetterla sul balcone!Se però la lascio crescere come vuole mi arriva nel giro di un anno al balcone di quelli che abitano sopra a me.
Grazie per la tua risposta e buona domenica:flower::Saluto::flower:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Le mimose non gradiscono potature (salvo che, come nel tuo caso, non vengano spezzate) nel senso che non hanno un grande potere rivegetativo. Anch'io faccio come Silvio, le lascio crescere come loro pare.

Ma come farò in futuro se diventerà talmente alta da arrivare al terrazzo di quelli che mi abitano sopra?:confused:
Grazie per la tua risposta e buona domenica:flower::Saluto::flower:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
dipende...
devi pensare anche al futuro della pianta...come la vuoi impostare...
metti conto che quelli diritti servono per portare quelli piegati...se vuoi fare un alberello piccolino e basso che si sviluppa in largezza tagli le cime e poi fai sviluppare i rami laterali, senno viceversa...
piu sfoltisci piu si alza la pianta...vedi un po te...ciao

Grazie per i consigli....dopo la fioritura taglierò le cime.Ciao:flower::Saluto::flower:
 

marielch

Aspirante Giardinauta
Ho anche io una mimosa comprata la primavera scorsa e piantata subito nel terreno.
E' cresciuta moltissimo in altezza, praticamente è quasi il doppio di quando l' ho acquistata. Il fusto è sottile e la neve bagnata e pesante di questi giorni l' ha fatta piegare a terra.
Pensavo dopo la fioritura di tagliare la cima, in modo da far irrobustire il fusto e far crescere nuovi rami in basso
Cosa ne dite faccio male a tagliare ?
 
Ultima modifica:

Mari88

Bannato
Ma come farò in futuro se diventerà talmente alta da arrivare al terrazzo di quelli che mi abitano sopra?
Grazie per la tua risposta e buona domenica

se è in un vaso stai pur certa che piu di tanto non cresce!! succede un po come con i bonsai...ad un certo punto non avendo piu molto spazio, la crescita rallenta e la pianta invecchia solo nei tessuti e in eta...la crescita diviene molto lenta con il passare degli anni, e poi in un vaso gli viene a mancare il nutrimento, quindi quando concimi o rinvasi vacci piano...poco concime e stesso vaso...(della stessa grandezza)levi un po di terra intorno stando attenta a non scoprire troppo le radici...se sono troppe taglia solo i fittoni e quelle grosse(tanto servono solo per sostegno e stabilita, la pianta non assorbe con i radiconi, bensi con delle piccolissime radici che durano solo alcuni giorni e sono formate da alcuni filamenti di cellule rizzogene le quali assorbono elementi attraverso osmosi fino ai tessuti piu sviluppati dove poi si passa al trasporto passivo e attivo delle sostanze)
non ti preoccupare della elevata crescita...al max prendi e poti alla grande in cima...ciao

Per quanto riguarda MARIELCH potresti provare a sfoltire molto i piccoli rami laterali e tutorare il fusto principale in modo da renderlo il piu stabile ed eretto possibile.
puoi anche cimare, solo che poi la pianta in altezza non cresce piu(con lo stesso ramo - in verticale-) ma crescera in altezza con rami secondari e in maniera "storta".
ho citato se non sbaglio in un intervento precedente il modo di crescita dei vari rami (quelli dritti e quelli piegati)
Piu è verticale il ramo piu cresce in diametro...
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il discorso è che... la mimosa è un albero. Perciò la morte sua sarebbe metterla in terra. L'anno scorso la mia l'ho messa in terra ed è già alta 2 metri.
Tenendola in vaso ho notato che tende a ingiallire le foglie, perchè richiede terriccio acido e quindi le annaffiature con acqua di rubinetto non fanno bene.
Comunque se la tieni in vaso non cresce tanto, perciò io mi limiterei ad accorciare i rami troppo lunghi, anche se non sarà mai il massimo esteticamente.
 

kiwoncello

Master Florello
Per ogni eventuale messa a dimora in piena terra è essenziale puntellare bene la giovane pianta con pali opportunamente disposti; infatti inizialmente le giovani mimose sviluppano un apparato radicale piuttosto superficiale e col vento tendono ad abbattersi sradicandosi.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Per ogni eventuale messa a dimora in piena terra è essenziale puntellare bene la giovane pianta con pali opportunamente disposti; infatti inizialmente le giovani mimose sviluppano un apparato radicale piuttosto superficiale e col vento tendono ad abbattersi sradicandosi.
Dato che siamo in argomento di "sostegni piante contro il vento"volevo un consiglio pratico su come poter puntellare la mia mimosa in vaso, visto che il vento me l'ha già spezzata una volta:cry:....Pensavo di inserire due lunghe canne ai lati estremi del vaso e collegarli con una di traverso e poi fissarvi i rami della pianta...andrà bene o sarà un' altra delle mie pensate:martello:Aspetto responso Ciao,ciao:flower::Saluto::flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'ho già rimessa sulla terrazza,i fiori sono ancora chiusissimi quindi per la potatura dovrò aspettare,intanto volevo documentarmi sulle modalità.
PS Ho ammirato le foto delle tue piante e ti volevo chiedere se la fioritura di quelle piante grasse che possiedi si protrae per un pò di giorni oppure no,perchè io ne ho una che produce un bellissimo fiore bianco dall'odore dolciastro che non dura più di un giorno.La mammillaria è veramente deliziosa!!
Ciao ciao e buona domenica:flower::Saluto::flower:

Mi dispiace tantissimo Pollineverde,ma ho letto il tuo post solo stasera.
Il fiore di tricocereus e di epiphyllum, fioriscono solo per un giorno, ma dura per parecchi giorni essendo tanti fiori.
Le mammilarie durano settimane e settimane.
Ciao:ros::Saluto:
 
Alto