• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo di melo?

sir biss

Giardinauta
ciao
ho un melo spur giallo che mi da delle bellissime mele.
purtroppo ho due rami non produttivi al momento che mi danno davvero fastidio perchè intralciano il passaggio.
sono di diametro 5mm.
posso tagliarli anche ora o devo aspettare necessariamente l autunno?
grazie mille!
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
se sono di 5 mm sono più getti di quest'anno che rami eheh! comunque io ti consiglio di tagliarli solo se non sono eccessivamente grandi, cioè ora non si possono fare grossi interventi sugli alberi, ma visto il diametro credo siano solo due cimette di quest'anno... quindi pure se (per es.) passa una capra li mangia, ma l'albero non ne risentirebbe (certo se poi arriva una mandria e l'albero è basso è diverso... li sono disastri)
 

sir biss

Giardinauta
eheh bello il tuo esempio.
i rami sono lunghi uno 40 cm e l altro sui 60 cm.
pensvo di spuntarli di un 30 cm tendendo come almeno qualche gemma buona per farlo ributtare,.
che dici?
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
se hai intenzione di farlo riprendere l'anno prossimo si, però quei rami poi saranno sempre di intralcio, invece se ti danno proprio fastidio quando passi, devi fare in modo che quel ramo non cresca in quella direzione, per adesso puoi solo spunticarli tanto per poter passare senza sbatterci, poi quando è periodo di potatura imposta il ramo come meglio credi, per esempio puoi impostarlo più alto, tagliandolo corto d'inverno, poi quando getta lasci solo le gemme che mirano in cielo, se però per esempio sopra questi rami ce ne sono altri, allora è meglio eliminare questi di cui parlavi tu, perchè se li lasci rigettare tenderanno sempre ad abbassarsi (per colpa degli altri rami sopra) cioè crescono lateralmente. Non è facile spiegare eheh, comunque per adesso taglia il meno possibile quanto basta, poi quando si può potare impostalo come vuoi tu
 
Ultima modifica:
Alto