• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura limone

M

MAX e NADIA

Guest
Ciao a tutti,
ho due bellissime piante di limone sul terrazzo a cui però non riesco far fare i frutti, penso che sia molto importante la potatura, sapete dirmi periodo e metodo ?
Grazie a tutti.
A dimenticavo che abito in provincia di milano.
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
i limoni si potano d'estate, non amano le potature drastiche e producono fiori e frutta sui rami di un anno, quindi conviene togliere i rametti secchi e magari cercare di sfoltire un pò la chioma, in caso la vegetazione fosse troppo fitta.... magari togli i rami che si dirigono verso l'interno della chioma, cerca di far filtrare il sole tra i rami ...... ma non tagliare i rametti nuovi se no comprometti la prossima fioritura.....e nulla piu'.... se ti è posibile evita di tagliare rami troppo grossi .... Ciao Anto
 
P

pollicina

Guest
Concordo, il limone si sfoltisce adesso, settembre, ma con mano leggera! Innazitutto per un fatto estetico
: cercherei infatti di mantenergli il portamento a tre rami.
Inoltre, per un fatto di salute della pianta: tagliando rami di consistenza legnosa la debiliti e la rendi vulnerabile a infezioni .... spaventose! :eek: (dovresti perciò catramare le ferite.. insomma un lavoraccio).
ciao ciao
Polly
 
Alto