• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura limone

G

Gianfranco

Guest
Buongiorno a tutti....
Il mio problema di questi giorni è la potatura del limone 4 stagioni che ho in giardino.....dopo aver prodotto molti frutti quest'anno ora è giunto il momento della potatura....CHE DEVO FARE ??
grazie
 
G

gennarino

Guest
Vedi nel forum informazioni gia presenti. Comunque il limone si pota poco o nulla togliendo solo i rami secchi
 

ezio

Giardinauta Senior
Concordo con Gennarino, è meglio potarlo il meno possibile lasciando il massimo delle foglie.
 
G

Gianfranco

Guest
Se ho ben capito devo togliere solo i rami apparentemente secchi.....ma per le foglie ingiallite e un pò rigirate che faccio..??

PS.
(scusate il linguaggio poco tecnico ma sono un principiante in un giardino di 220 mq. !)
:confused:
 
P

piera

Guest
Avevo già chiesto aiuto per questo. Un mio vicino mi h convinto a potare il mio albero di limoni (che fa frutti tutto l'anno e in quantità industriale). Ha tolto una miriade di rami pieni di foglie. Che succederà ora? Perderò il mio albero? Faccio presente che abito a Palermo e l'albero è piantato da circa 50 anni. S.O.S. Grazie Piera :mad:
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Gli interventi di potatura sui limoni dovrebbero servire a: 1) eliminare i rami secchi; 2) eliminare i "succhioni" ossia i getti vigorosi non produttivi; 3) diradare la chioma equilibrandola in modo da migliorare la circolazione dell'aria (ciò diminuisce gli attacchi parassitari) ed aumentarne l'insolazione. In conclusione mi sembra che l'intervento del "vicino" sia stato corretto.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10, clima temperato subtropicale
 
P

piera

Guest
Grazie Pietro, mi sento un po' meglio. Credo proprio che il vicino abbia fatto proprio quello che tu hai detto. A proposito, per l'arancio valgono le stesse indicazioni? Ciao e ancora grazie!
 
Alto