giardipaggio
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, apro una discussione perche' la precendete che trovo sul forum e' un po' datata e un problema un po' diverso. Ho un ligustrum che e' alto 4-5 metri e che mi blocca la luce al pian terreno di una casa. E' utile perche' mi copre la veduta della casa davanti ma preferisco avere piu' luce in casa. E' una pianta che ha quasi 50 anni e i tronchi principali fanno anche piu di 10cm, ma nel primo 1-1,5 metri e' molto spoglio. C'e' il lato ad ovest che e' molto piu' basso e meno folto perche' prende molto meno sole.
Vi includo delle foto. Vorrei che sia bello pieno di foglie in basso per coprire la veduta sulla strada e vorrei tenerlo a 2 metri massimo. Considerato lo stato attuale della pianta consigliate sempre un taglio a 80-100cm? Il lato meno soleggiato lo taglio sempre alla stessa altezza o dovrei fare un taglio a scemare? Il taglio deve essere ad albero di natale come suggerito in nell'altra discussione?
Grazie in anticipo dei consigli!
Vi includo delle foto. Vorrei che sia bello pieno di foglie in basso per coprire la veduta sulla strada e vorrei tenerlo a 2 metri massimo. Considerato lo stato attuale della pianta consigliate sempre un taglio a 80-100cm? Il lato meno soleggiato lo taglio sempre alla stessa altezza o dovrei fare un taglio a scemare? Il taglio deve essere ad albero di natale come suggerito in nell'altra discussione?
Grazie in anticipo dei consigli!