• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura lagerstroemia

G

gioca

Guest
Buonasera atutto il forum.
Ho acquistato una lagerstroemia la scorsa primavera; ora è sfiorita e mi chiedo quando ma soprattutto dove potarla.
Ho letto che vanno rimossi i rami che sono fioriti quest'anno ma non mi è chiaro dove devo tagliare.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie dell'aiuto
Giò

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dipende.
L'hai già piantata in giardino?
Se la vuoi far crescere non potarla, al massimo taglia i rami fioriti subito sotto le pannocchiette con i frutti (che comunque seccherebbero da soli). Se invece la pianta è grande e vuoi tenerla a una certa dimensione, accorcia i rami lasciando almeno 5-6 gemme (elimina del tutto quelli di troppo o che crescono verso l'interno). Meglio se aspetti fine inverno per evitare gelate.
In ogni caso fiorisce su rami nuovi nati in primavera, quindi comunque poti non comprometti la fioritura.

G

gioca

Guest
Re:

Grazie, aspetterò fine inverno e la poterò sotto le pannocchiette; la pianta è ancora piccola.
Giò

Alto