• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Jacaranda

I

ianus

Guest
ciao a tutti,sapete se e' necessario potare Jacaranda mimosifolia,se si ,quando?inoltre qualcuno ha mai provato la moltiplicazione per talea?vorrei dei suggerimenti su come fare,grazie gia da ora.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ianus,
forse non ho ben compreso la tua domanda. Per una J. la "necessità" di una potatura può essere legata solo a motivi di sicurezza, di persone o cose, e va quindi valutata caso per caso. Se invece vuoi sapere se una potatura favorisce la fioritura, ti dico assolutamente di no. Come forse sai queste piante sono molto usate a Palermo come alberatura stradale, oltre che in giardini pubblici e privati. Purtroppo quelle nelle strade vengono potate periodicamente e la loro fioritura è sempre scadente nei confronti degli alberi lasciati liberi di espandersi. Più l'albero è espanso più è spettacolare la fioritura. Per quel che riguarda la talea, non ho mai provato, ma da seme nascono facilmente e si sviluppano abbastanza velocemente.
Pietro Puccio

I

ianus

Guest
grazie mille Pietro,per aver risposto,chiedevo della potatura proprio per sapere se in qualche modo favorisse il vigore della pianta e la fioritura,il mio alberello infatti sembra essersi fermato ai 5-6 metri di altezza,forse in un terreno di medio impasto tendente all'argilloso e' questo il suo limite?,oppure perche l'albero e in mezzo sole?volevo chiederti inoltre quanto tempo ci mette una piantina nata da seme per divenire albero capace di fiorire?lo stesso quesito riguarda Brachychiton acerifolius nato da seme 5 anni fa ,quando dovro' attendere ancora per la fioritura,per una pianta in pieno sole alta ormai 4 metri?!ciao

Y

yanomami

Guest
io,ho provato con margotte aeree i risultati sono molto soddisfacenti,anche sè un pò lentini,ma credo che al sud sia più facile.
non patisce stress da trapianto e vedo che per ora in vaso stanno benissimo,sarebbe mio scopo tentare di fare dei bonsai alti circa un metro con forma a scopa rovesciata o eretto formale,ma poi si vedràcosa viene fuori,,
per ora moi sto limitando alla costruzione della chioma,

I

ianus

Guest
le talee semi legnose le ho messe fuori al balcone riparato e luminoso di nord -ovest,sono coperte da un telo di cellophane trasparente,vi risulta giusta l'esposizione,prego chi e' pratico di talee di piante tropicali di condividere le sue conoscenze ,grazie

J

Jacarandablu

Guest
Aiuto! Aiuto! Perché mi vuoi potare?! :D :D :D :rolleyes: Va bene, la smetto! In bocca al lupo per le talee, se prendono me ne mandi una?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ianus,
per il B. non ho esperienza diretta, comunque è un albero un pò capriccioso, quello che ho dietro casa (non mio) in certe annate fa fioriture spettacolari, ma a volte fa così pochi fiori che sembra aver saltato la fioritura. Per la Jacaranda, un albero di 5 m dovrebbe già fiorire, proprio oggi ho visto una nuova piantumazione in un viale con alberelli di circa 3 m, tronco 3-4 cm, che avevano i frutti e qualche infiorescenza. per le talee, ho potuto constatare che il miglior metodo casalingo è quello di sigillare tutto il vaso in un sacchetto di plastica (naturalmente con apposite 'armature' per evitarne il collassamento sulla talea) ed aprirlo dopo anche mesi, quando si ha la certezza che la talea ha radicato. Si deve naturalmente partire da terriccio molto areato ed umido (non bagnato). In alternativa, ma un poco meno efficace, il sistema della bottiglia di plastica trasparente, usata come le ottocentesche campane di vetro.
Pietro Puccio

I

ianus

Guest
grazie Pietro per la tua disponibilita,spero che le talee attecchiscano, anche perche mi stuzzica l'idea di piantare qualche pianta in pieno sole dove ho visto e ho letto,che crescono piu belle e sane e sopratutto fioriscono di piu di quelle a mezzo sole,riguardo Brachychiton spero che la primavera prossima sia la volta buona!l'anno scorso tutti quelli di Viale Augusto a Napoli erano carichi di fiori ,e' possibile che un inverno e una primavera poco piovosi stimolino la fioritura,ma questa e' solo una mia ipotesi,altra spiegazione potrebbe essere semplicemente di natura genetica ,cosi come altre specie di alberi vi e' un'annata di "carica"con molti fiori e frutti,e una annata di "scarica"con pochi....chissa'
P.S secondo voi e'o non e' un furto chiedere 180.000delle vecchie lire per una Jacaranda in vaso da 40cm alta 3 metri?non mi intendo di prezzi aggiornati.... :rolleyes:

I

ianus

Guest
nella prima foto un viale di jacaranda non potato con la splendida forma naturale,nella seconda ,ahime',uno degli alberi che cingono il cortile del vecchio policlinico a Napoli con grossi e fragili rami verticali di certo meno aggraziati... :eek: :mad: :confused: :rolleyes:
jak1.jpg

jak2.jpg

J

Jacarandablu

Guest
iANUS, COME MAI NELLA TERZ'ULTIMA FOTO CI SONO INFIORESCENZE DI DIVERSE SFUMATURE SULLA STESSA PIANTA? lA FOTO DEL PARTICOLARE È DI UN AZZURRO STUPENDO, MENTRE QUESTA VARIA DALL'AZZURRO AL VIOLA... :eek:

I

ianus

Guest
il colore dei fiori e' sempre lo stesso solo che i fiori posti in piena luce col sole alto appaiono violetti mentre se osservi i fiori nella parte in ombra della chioma o al mattino presto o al tramonto appaiono bluastri,credo perche nei fiori di jacaranda vi e' un po di rosso assieme al pigmento blu,quindi a seconda della luminosita prevale o meno il rosso,ciao

Alto