• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ibiscus

Betti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei un consiglio se potete aiutarmi!!

Ho un ibiscus decisamente troppo grande :), sono diversi anni che lo curo sul mio terrazzo e d'inverno lo porto in casa per evitare che si congeli... da piccolo/medio che era, adesso è diventato veramente ingestibile, soprattutto per me che ho un bilocale e quindi tutto piuttosto stretto...
So che le piante andrebbero potate in primavera, ma anche quest'anno all'arrivo della primavera aveva già una marea di boccioli e non me la sono sentita di tagliare!
Devo dire la verità non ho mai dovuto potare una pianta e la cosa un po' mi spaventa... so che è un bene anche per lei, ma evidentemente non sta poi così male perchè non ha mai perso le foglie in inverno ed è sempre rimasta bella verde e rigogliosa :love: .
Ora mi ritrovo con un "cespuglio" che continua a fare fiori e mi chiedevo se sarebbe una pessimissima idea potarla almeno un po' prima di metterla in casa st'inverno... così come è ora non ci starebbe e l'unica sarebbe lasciarla sul terrazzo coprendola con un telo quando farà freddo...
cosa mi consigliate?
:confuso:
 

castelli

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda l'inverno, e' sufficiente tenerla riparata: non serve portarla in casa.
Per la potatura, si effettua in primavera. Molti ibiscus, che non sono potati nel modo giusto, diventano una massa di rami legnosi, e fanno foglie piccole e pochi fiori.
Quindi, una sana potatura, non puo' fare che bene.

P.S.: con i rami che tagli, puoi fare le talee.
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Io in terrazza ho un grosso Rosa Sinensis che ricovero a casa a fine estate. Mi fiorisce ininterrottamente da fine agosto (in terrazza) fino a dicembre (in casa). Dopo aver provato in vari modi, ora lo poto sempre drasticamente a fine fioritura e mi trovo bene.
 

Anitka

Apprendista Florello
Betti,
dovresti specificare di quale ibisco parli
Il sinensis soffre il freddo e da me non è bastato il tnt a proteggerlo.
Il siriaco non ha problemi di freddo dalle nostre (mie e tue!) parti.

Ciao
Anitka
 
Alto