• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura gerani

giuss

Aspirante Giardinauta
la pinta del geranio va potata?? per esempio, i calici dei fiori "andati" vanno rimossi? IMG_20170814_160142.jpg

META

Giardinauta Senior
In genere i fiori oramai decidui vanno rimossi. Questo oltre all'estetica stimola la pianta a nuove fioriture rimanendo quindi bella. Vanno rimosse anche foglie vecchie, malate o rovinate;tali operazioni stimolano la pianta a un continuo rinnovo. Il vegetale va supportato con terriccio adatto e sporadiche concimazioni soprattutto in fase fioritura. In autunno o primavera a seconda del tipo è rinforzante una discreta potatura generale. Quanto sopra vale se in vaso o terra ma in quest'ultimo caso la pianta ha anche in genere più risorse.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

giuss

Aspirante Giardinauta
sì, molto chiaro!!
nel caso specifico della mia pianta in foto, il taglio dei calici dove va fatto?? oltre quello, sempre per la pianta in foto, cos'altro devo fare?

META

Giardinauta Senior
In genere puoi asportare il fiori retrocedendo sono sino ad incontrare le prime foglie, ma è solo un'indicazione. Puoi asportare di più se devi dare qualche forma.

giuss

Aspirante Giardinauta
ah, ecco!! a questo punto mi viene da chiedere, come si fa a dare forma ad una pianta e soprattutto quale forma??

META

Giardinauta Senior
La forma la decidi tu a seconda della pianta ed in questo caso decidi se ricadenti, a cespuglio o simili. Per il come dei fortunata che i gerani sopportano un po' tutto.

Alto