• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranei e potatura..

massimoc

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
ho comprato due anni fa circa un geraneo che credo si chiami "reale" (?).
fa dei fiori molto belli e grandi e screziati.
Non l'ho mai potato e attualmente ha dei rami piuttosto lunghi che presentano foglie verdi ma solo da oltre la metà in poi (per lo piu' in punta) e non è un bel vedere..tra l'altro i rami per il peso delle foglie e la lunghezza tendono a scendere.
Vorrei sapere se posso potarlo sperando che a primavera tiri fuori nuove foglie piu' in basso.Altrimenti così non so proprio come gestirlo ma ha anche un aspetto che sembra poco sano!

grazie mille
a presto
Marta

helen

Giardinauta Senior
ciao,io li poto a Giugno e ricacciano alla grande!questo tipo di gerani,sono quelli che preferisco in assoluto!:love:

massimoc

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho letto sull'articolo i geranei Imperiali (e non reali come ricordavo io) andrebbero potati a luglio perché altrimenti si compromette la fioritura,mai dopo l'inverno...sigh!io pensavo di tagliarli a marzo perché così non li posso piu' vedereeee!
va be..
Helen tu li poti ad inizio giugno o piu' in là?
grazie mille!
ciao Marta

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Da quello che ho letto sull'articolo i geranei Imperiali (e non reali come ricordavo io) andrebbero potati a luglio perché altrimenti si compromette la fioritura,mai dopo l'inverno...sigh!io pensavo di tagliarli a marzo perché così non li posso piu' vedereeee!
va be..
Helen tu li poti ad inizio giugno o piu' in là?
grazie mille!
ciao Marta

Reali o imperiali o macranta è sempre lo stesso geranio.

Alto