• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura gelsomino

twist

Aspirante Giardinauta
Sul terrazzo ho una pianta di gelsomino polyanthum che ogni anno mi regala delle splendide fioriture. I fiori e le foglie sono però tutte concentrate nella parte alta della pianta. Che faccio? Ricorro ad una drastica potatura ? Se si, qual è il periodo migliore. Grazie e ciao.
 
R

Romolantus

Guest
Sul terrazzo ho una pianta di gelsomino polyanthum che ogni anno mi regala delle splendide fioriture. I fiori e le foglie sono però tutte concentrate nella parte alta della pianta. Che faccio? Ricorro ad una drastica potatura ? Se si, qual è il periodo migliore. Grazie e ciao.

Io ho sul terrazzo a Roma un "grandiflorum " e presenta le medesime caratteristiche del tuo polyanthum, così come i tre grandiflorum ed i due sambac che sono in terra nel giardinetto al mare.
Quando la pianta cresce e s'invecchia la parte bassa del tronco ( può anche essere composto di più parti intrecciate ) lignifica e raramente produce nuovi getti. Io uso potare energicamente, perchè fioriscono sul "nuovo", ma non li abbasso mai troppo, temo che si ..arrabbino.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Dovresti potarla in modo che il sole raggiunga anche i rami più bassi della pianta. Magari dovresti anche sfoltirla eliminando i rami più deboli e i più vecchi.
 
Alto