• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura forsizia

angie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
L'anno scorso ho comperato una forsizia, quest'anno volevo potarla un poco se si può :confused: , anche perchè ha dei rametti alti e sottili e volevo che si infoltisse un poco. Quand'è il periodo?:confuso:
Sono sicura che con voi troverò una soluzione:eek:k07:
Bye Bye

fio_rella

Maestro Giardinauta
ciao, la mia la poto sempre quando finisce la fioritura.
ma non sono esperta...vedrai che arrriva qualcuno che ti spieghera' meglio di me
:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, potala dopo che ha fiorito, infatti fiorisce solo sui rami di un anno, perciò potandola subito dopo la fioritura i rami nuovi che spunteranno saranno quelli che il prossimo anno faranno fiori. Potandola in altri periodi i rami nuovi non farebbero in tempo a prepararsi a fiorire.

sara1

Giardinauta Senior
io lo scorso anno l'ho potata a fine estate perche' aveva solo 3 rami lughi lunghi e sottili e si erano piegati tutti.non ha generato rami nuovi ma i moncherini che avevo lasciato hanno fiorito comunque. io fino a un mese fa pensavo fosse morta,c'e' mancato poco che la buttassi poi per fortuna ho deciso di lasciarla li' almeno fino al momento in cui le altre fiorivano cosi' capivo se era davvero morta e invece in questi giorni anche lei sta fiorendo!

-DAN-

Giardinauta Senior
...durante la fioritura!
è la cosa migliore secondo me e la "sperimento" su molte piante

boba74

Beh, sì. Durante o dopo non cambia. Se si vuole tenere la pianta in fiore si aspetta dopo, se si vogliono fare mazzetti, è meglio durante.
Poi la forsizia ha la capacità che anche in pieno inverno tagliando i rametti e mettendoli in casa in un vaso con l'acqua fioriscono. Perchè le gemme sono già pronte dall'autunno. Quest'anno addirittura con l'inverno particolarmente mite alcuni fiori in giardino sono spuntati in novembre....

angie

Aspirante Giardinauta
Ok! la poto quando ha finito la fioritura. Mi piace avere il giardino di colore giallo :martello: .
Ma di quanto li taglio i rami?
Ciao

boba74

Di quanto vuoi. Tieni presente che da ogni gemma che lasci spunterà un nuovo ramo, quindi meno gemme lasci e meno rami avrai, che però si allungheranno molto, invece se lasci più gemme avrai più rami che rimarranno più corti. Dipende da che dimensioni vuoi tenere il cespuglio.

Elyass86

Guru Giardinauta
Su ogni ramo, puoi intravedere le gemmette, che in primavera, allungandosi diventano dei rami.
Se lasci solo una gemma per ramo, si svilupperanno meno rami nuovi, ma saranno pi lunghi e vigorosi, perchè la pianta deve concentrarsi solo su quelli.
Se invece, su ogni ramo lasci più gemme, la pianta in primavera dovrà sforzarsi per produrre un maggior numero di rami, che ovviamente non saranno vigorosissimi, e si svilupperanno di meno.

Io, che sto sperimentando la coltura in vaso, ovviamente dovrò utilizzare questa seconda tecnica! per mantenere un cespuglio più folto, ma anche di dimensioni ridotte!

sara1

Giardinauta Senior
ok,ho capito la tecnica ma non avevo notato queste gemme,ma solo i boccioli dei fiori. questo weekend ma la guardo bene bene,poi se proprio non capisco gli faccio una bella foto cosi' mi spieghi bene,anch'io voglio infoltirla e questa cosa mi interessa molto dopo le terribile potatura che gli ho dato lo scorso anno!

boba74

Ah, giusto. Perchè adesso che è in fiore le gemme da legno non si notano.
Le gemme grosse sono quelle da fiore, che di solito si trovano in coppia, o in gruppo, ma in mezzo se ci fai caso ci sono anche delle gemmine più piccole, che sono quelle a legno, e durante la fioritura o subito dopo dovrebbero aprirsi e fare le foglie (partono prima quelle all'apice dei rami).
Però non sono semplicemente foglie e basta, da ciascuna partirà un nuovo ramo.
Allora a questo punto, se non poti partiranno solo rami dalle gemme più lontane, con l'effetto che la vegetazione si concentra lontana dalla pianta che crescerà molto, e si svuoterà all'interno. Invece potando partiranno tutte le gemme rimaste e la vegetazione sarà più fitta.

Alto