• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ficus benjamin

Ippolita

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
Un consiglio per favore:
Ho un ficus alto quasi 3 metri, ma spoglio nella zona centrale, vorrei potarlo, ma così facendo toglierei tutti i rami con foglie.. Mi date un consiglio? image.jpeg image.jpeg

lilith

Master Florello
Secondo me dovresti anche metterlo in un vaso più grande. E tanto che non rinvasi? Una potatina alle punte la puoi dare.

Ippolita

Aspirante Giardinauta
Si, sono almeno 3 anni che non lo rinvaso.. Ma per rinfoltire il centro d vo potare tutti i rami fogliati?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi potare la parte alta per far infoltire la parte bassa. Subito ti sembrerà spoglio ma poi si riempirà di nuova vegetazione. Pota dove vuoi e dai alla pianta la forma che vuoi. Più poti più si infoltisce.
Quando poti però metti i guanti (dai tagli esce un lattice urticante) e copri il pavimento (il lattice macchia).
Se vuoi svasare lo puoi fare tranquillamente in questo periodo.

Ste

gigliofiorito

Giardinauta
Ciao,

devi potare la parte alta per far infoltire la parte bassa. Subito ti sembrerà spoglio ma poi si riempirà di nuova vegetazione. Pota dove vuoi e dai alla pianta la forma che vuoi. Più poti più si infoltisce.
Quando poti però metti i guanti (dai tagli esce un lattice urticante) e copri il pavimento (il lattice macchia).
Se vuoi svasare lo puoi fare tranquillamente in questo periodo.

Ste

Scusami Ippolita se mi intrometto nella tua discussione con questa domanda quando si pota il ficus così drasticamente quanto si tarda poi a fertilizzare o si deve fare subito?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dopo la potatura si può procedere alla concimazione, ma le due cose non sono strettamente legate.
Se si svasa invece la concimazione non serve (il terreno nuovo contiene tutto quello che serve per un po').

Ste

carmelopap

Giardinauta
Esatto, purtroppo devi potare parte della cima, per infoltire la rimanente parte.
Tuttavia, anche se in effetti svasandolo concimare non è essenziale, io un poco di fertilizzante, visto che
comunque siamo a fine marzo lo metterei.

Alto