• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Fico

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho da un paio di anni, in un vaso sul balcone di casa una pianta di fico alta circa un metro che credo era nata spontanea in un campo. La pianta non mi ha mai fruttificato nè fiorito. Da inizio autunno ho visto che ha iniziato a sviluppare delle piccole gemme alcune sono appuntite come le classiche foglie mentre altre più piccole sono tondeggianti (forse sono fioroni). In vista della ripresa vegetativa ho pensato di fare alcune potature che non ho mai fatto. Ho letto che il periodo migliore è adesso in pieno inverno, tuttavia non ho molta esperienza con le potature. Come si vede dalla foto la pianta ha un fusto centrale dove si possono vedere anche le gemme tondeggianti e dei rami laterali alla base che io credo siano polloni radicali e succhioni. Volevo sapere se secondo voi posso potare tranquillamente tutti questi rami alla base. Grazie
 

Allegati

  • fico.jpg
    fico.jpg
    638,4 KB · Visite: 3

Crimson king

Florello
Ciao, devi togliere tutti i polloni basali e mettere un tutore legato al tronco in modo che rimanga più verticale possibile.
 
Alto