• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura e impostazione ficus

@

@muto@

Guest
Lucagfc ha scritto:
ok grazie per i cosigli ma cosa dici non posso gia trapiantarlo adesso in un vaso largo e basso?

direi di sì. senza maltrattare le radici.

io lo prenderei così com'è e proverei a metterlo in un bel vaso largo e basso non taglierei le radici prova però a guardare com'è la terra se non è granchè togline un po' e metti il tutto in terra.

per il tipo di terra non so esattamente qual'è la miscela di cui ha bisogno il fico prova a guardare un po' su internet anche qui o aspetta persone pù esperte di fichi:cool3:

L

Lucagfc

Guest
il fatto è che dubito che lasciando intatte le radici queste posano stare in un vaso piu basso....poi perchè mi sconsigli di metterle in un vaso bonsai? nn è facile trovare vasi bassi e larghi non da bonsai

@

@muto@

Guest
Lucagfc ha scritto:
il fatto è che dubito che lasciando intatte le radici queste posano stare in un vaso piu basso....poi perchè mi sconsigli di metterle in un vaso bonsai? nn è facile trovare vasi bassi e larghi non da bonsai

metterlo ora in un vaso bonsai pregiudicherebbe l'ingrossamento del tronco con molta più terra lo sviluppo sarebbe molto più veloce

L

Lucagfc

Guest
ok ma allora mettendolo in un vaso normale lo stesso dovrebbe comunque essere profondo come le radici pertanto non è basso di certo

@

@muto@

Guest
per lavorare sulle radici per me è troppo tardi secondo me dovresti cercare un vaso almeno molto largo che aiuterebbe lo sviluppo orrizzontale delle radici poi nel periodo giusto e a pianta già più formata puoi procedere col rinvaso in vaso bonsai

C

chakra

Guest
crespi

Lucagfc ha scritto:
Mi piacerebbe veramente poter fare un salto da crespi anche perchè le foto sono solo indicative, almeno per i bonsai meno costosi

ti consiglio vivamente di farci un salto, magari quando hai a disposizione un paio d'ore, poi volendo puoi visitare il museo del bonsai dovre potrai ammirare un ficus centenario. Sono molto belli anche i giardini giapponesi, poi hanno molte piante sia formate che da formare (pre-bonsai).

Per quanto riguarda la vendita on-line io ho ordinato una Murraya da spedire per un regalo a una collega e devo dire che quando l'ho vista era veramente carina, però se hai la possibilità vai di persona così puoi scegliere quella che più ti piace.

L

Lucagfc

Guest
Il problema è che sono di Modena e non è vicinissim altrimenti ci andrei subito

didol

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,sono nuovo di questo forum.io ho un bonsai un ficus vorrei dei consigli per farlo vivere più tempo possibbile.grazie

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Didol:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto