• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura e impostazione ficus

L

Lucagfc

Guest
Ciao a tutti. Ho acquistato questa piantina di ficus (sono gia pentito dell acquisto per la verità) e vorrei una vostra opinione su quali sono gli interventi di potatura ed impostzione da effettuare. a vostro parere è meglio rinvasarlo subito anche se l' ho acquistato da pochi giorni?

G

giorgioiv

Guest
E' un pò tardi per effettuare il rinvaso ora..ti conviene rimandarlo alla prossima primavera. Puoi però effettuare l'impostazione ma questa è una cosa che non si può spiegare in un forum...ci sono molte cose da apprendere sull'argomento e anche per quanto concerne il rinvaso, il tipo di terriccio, la potatura delle radici ecc.ecc. Ti consiglio di aggregarti ad un club di bonsaisti che sicuramente ci sarà anche nella tua zona

Bonsailab

Giardinauta
La pianta pero' ha un nebari molto bello.
Quella radice esposta è perfetta.
Perchè Lucagfc gia' ti penti di averla acquistata?
Per ora studia una forma che desideri portare avanti, fai sviluppare i rami poi come ha suggerito giorgioiv, la primavera prossima esegui una potatura grossolana ed un rinvaso.
Rinvaserai in un vaso basso e largo se desideri che il tronco e la radice esposta si ingrossinino.

L

Lucagfc

Guest
Quindi adesso secondo voi non devo effettuare nessun itervent nemmen una potatura per sfoltire la chioma ppure una defogliazine per rendere le foglie piu piccole? ninete filo ecc? devo tenerlo cosi innaffiato sino al prossimo anno? nemmeno concimarlo? me ne sono pentito perchè l ho pagato 15 euro e credo che su crespi bonsai o alri siti con quella cifra avrei trovato una pianta gia in vaso bonsai

Bonsailab

Giardinauta
Lucagfc, il ficus che hai acquistato non è un bonsai.
Ora, se desideri che diventi un bonsai, puoi dargli un'impostazione seguendo i suggerimenti postati sopra per farlo diventare prima un pre-bonsai.
Poi, col passare del tempo, una volta ingrossato il tronco e data una forma alla tua pianta, potrai invasarla in un comune vaso bonsai.
Si, per quel prezzo di sicuro avresti trovato una pianta gia' formata collocata in un vaso bonsai, pero' non è stata creata da te!

L

Lucagfc

Guest
Certo se riuscissi a farla diventare io un bonsai sarebbe certamente una grande soddisfazione molto piu di una pianta acquistata. pero per riuscire in questo compito vorrei sapere 3 cos se e possibile:

1) Rinvaso adesso o l anno prossimo?

2) Inizio a potarla e ad applicare il filo? ( in questo caso mi daresti qualche consiglio?)

3) è meglio applicare del consime (ho del biogold cosa ne dici?)

grazie

Bonsailab

Giardinauta
Diventera' un gran bonsai! ;)

Rinveserai con tutta sicurezza nel mese di marzo prossimo

2) Inizio a potarla e ad applicare il filo?
Il ficus va potato in gennaio. Secondo la potatura di formazione che effettuerai, di conseguenza applicherai il filo.

3) è meglio applicare del concime?
Certo, perchè no! Un concime organico a cessione lenta andrebbe meglio

Ultima modifica:
L

Lucagfc

Guest
con organico a lenta cessione intendi dire che il biogold non va bene?

Bonsailab

Giardinauta
Non so se il biogold che hai è a lenta cessione o meno, comunque anche se non lo fosse va bene lo stesso.
In genere si preferisce utilizzare concimi organici a lenta cessione ricchi di azoto perchè non trattati chimicamente.
L'importante è seguire le dosi indicate.
Ogni 2 settimane per tutta la stagione vegetativa puo' andare bene.

Bonsailab

Giardinauta
Dire che per curarle e fare esperienza vanno bene.
Pero' ti consiglio di scegliere tra il ligustro e il ginepro.
Le altre essenze credo che sono un po' piu' complicate da curare.
T consiglio pero' di non acquistarle on line, ma presso un centro bonsai che conosci.

L

Lucagfc

Guest
Non conoscno nessun centro bonsai purtroppo! pertanto devo per forza acquistare on-line...dici che e molto delicato anche l' acero?

Bonsailab

Giardinauta
Non ho mai curato un acero, ma qualcosa mi dice che non è così facile.
Puoi provare sempre ad acquistare presso un negozio di piante, su qualche bancarella.
Non mi fido di acquistare bonsa on line, non mi fido proprio!

C

chakra

Guest
Bonsailab ha scritto:
Non ho mai curato un acero, ma qualcosa mi dice che non è così facile.
Puoi provare sempre ad acquistare presso un negozio di piante, su qualche bancarella.
Non mi fido di acquistare bonsa on line, non mi fido proprio!

In parte hai ragione, ma guardando il link ho notato che il negozio online è.. CRESPI BONSAI, che dire una garanzia, sono di Milano e vado spesso al centro Crespi e tra l'altro ho acquistato online una Murraya da spedire come regalo. In Italia Cespi è il numero uno, quindi posso mettere la mano sul fuoco.

C

chakra

Guest
Bonsailab ha scritto:
Non metto in discussione Crespi!! E' il numero 1.
Ho espresso un mio parere personale.

si lo so, cmq anche io la penso come te è non faccio acquisti onlinema in questo caso conoscendo il negozio CRESPI mi sono fidato, devo dire che anche nella vendita online sono molto competenti, celeri...in 2 giorni è arrivato a destinazione e puoi pagare in vari modi : carta di credito, bonifico, alla consegna

C

chakra

Guest
dimenticavo la qualità è ottima... per gli abitanti di Milano consiglio di fare una visita a Parabiago...

L

Lucagfc

Guest
Mi piacerebbe veramente poter fare un salto da crespi anche perchè le foto sono solo indicative, almeno per i bonsai meno costosi

@

@muto@

Guest
Lucagfc ha scritto:
Certo se riuscissi a farla diventare io un bonsai sarebbe certamente una grande soddisfazione molto piu di una pianta acquistata. pero per riuscire in questo compito vorrei sapere 3 cos se e possibile:

2) Inizio a potarla e ad applicare il filo? ( in questo caso mi daresti qualche consiglio?)

3) è meglio applicare del consime (ho del biogold cosa ne dici?)

grazie

1 sì nel senso non in vaso da bonsai ma in un vaso largo e basso o in terra piena. questo dvrebbe aiutare ad ingossare il tronco.

2 il filo direi di no è un po' presto aspetta che si formi un po' di più

3 per me ti conviene usare concime normale non è ancora un bonsai come ti hanno già detto devi farla sviluppare un altro po'

L

Lucagfc

Guest
ok grazie per i cosigli ma cosa dici non posso gia trapiantarlo adesso in un vaso largo e basso?

Alto