• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura drastica a Primavera, si può?

Jashìla

Aspirante Giardinauta
l'altro giorno mia suocera ha scoperto che mi sono data alla coltura delle rose, ma ahimè....lei è convinta che sia un'esperta....quando io invece ho appena iniziato e ho già tanti dubbi sulle mie rose figuriamoci per le sue. fatto sta, che mi ha chiesto di potare le sue ......io non ho assolutamente idea di che rose siano, ma da quello che ho imparato su questo forum, sono sicuramente della HT, in piena terra e belle grosse.....una è rampicante, un'altra va altre i 120 cm e una che dovrebbe essere circa 80 cm.... mai potate:squint:....le ho viste l'altro giorno, un disastro....a parte la rampicante che mi sembra messa piuttosto bene e di un bel fogliame verde scuro brillante, le altre due hanno le foglie giallognole con macchie scure, piene di ticchiolature e Dio sà di quale altra malattia sono infestate quelle piante; la più grande ha anche le bacche tutte secche nella piccola invece niente bacche, ma ci stanno ancora i vecchi fiori attaccati dell'anno scorso. io non credo si possano recuperare con un anticrittogamico, opterei per una potatura drastica.........ma come fare? e quanto potare in primavera? aiutatemiiiiiii.........mi fanno una pena quei poveri rosai. :storto:
 

california

Florello Senior
Jashila, anzitutto è piuttosto normale che in questo periodo le foglie siano piene di ticchiolatura, almeno sulle Ht. Io, non potendo vedere le piante in questione, ti suggerirei di eliminare i rami secchi e/o poco vitali, quelli più deboli e piccoli. Anche quelli all'interno della chioma andrebbero eliminati, non tutti ma buona parte; questo per permettere all'aria di circolare. Ai restanti rami gioverebbe una buona potata, che farà rinfoltire la pianta e la rinvigorirà. Questo per quanto riguarda gli arbusti. Per la rampicanti invece mi limiterei a tagliare solo il secco e il debole, mentre i principali li lascerei così come sono, o al limite solo una cimatina.
 

Paola-Luna

Florello
una foto non sarebbe male... certo, a Catanzaro non è forse il periodo migliore per una drastica potatura, ma visto che siamo ancora in febbraio e che la primavera tarda ad arrivare, pota pure... entro questa settimana però! Per la rampicante però, prima di dire qualcosa, facci vedere la foto!
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ciao,grazie per aver risposto. beh si avrei fatto comunque un pò d'ordine tra i rami, ma sono messe davvero male.... :( , quello che vorei sapere è se una potatura drastica in primavera potrebbe causare problemi alla pianta.......e poi, l'anticrittogamico è bene passarlo comunque? ovviamente ltre a dare qualcosina da mangiare poverette.....per anni hanno bevuto e basta....... :(
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ciao paola-luna, scusami, ma abbiamo risposto allo stesso momento quindi non avevo letto la tua risposta. farò le foto come dici, appena lasuocera è disponibile. :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Aspettando la foto...intanto di dico come poterei io...togli tutti i rametti deboli ed esilini, poi quelli che puntano verso l'interno della pianta; accorcia ad 1/3 i rami grossi facendo attenzione di tagliare 2 cm SOPRA AD UNA GEMMA CHE GUARDA VERSO L'ESTERNO. Fatto questo disinfetta la pianta, spruzzandola una soluzione di OSSICLORURO di rame.
Non vedendo la pianta mi posso anche sbagliare di grosso, ma se aspetti troppo a mostrarcela, poi non è più tempo di potarla...
Se, come probabile, queste vecchie HT si trascineranno dietro qualche malattia fungina, ricordati di spruzzarle ogni 15 giorni con poltiglia bordolese o con qualcosa di più forte tipo Topas (ma allora non ogni 15 giorni, chiedi al rivenditore). Buon lavoro e dopo mostraci i risultati.
 
Alto