• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di un'ortensia quercifolia

Melys

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, in quest'ortensia il ramo principale (non si distingue bene, ma è al centro della foto) è stato accidentalmente spezzato un anno fa. Speravo che quest'anno dal basso uscissero nuovi getti e che si rafforzasse il ramo di destra, che invece è rimasto piuttosto esile. Credo che sia bene potare quello più lungo e chiedo consigli sul periodo migliore per farlo. Pensavo di aspettare la primavera, all'inizio della stagione vegetativa, anche per capire meglio sopra quale gemma tagliare, comunque piuttosto in basso. Ho però dei dubbi e chiedo consiglio a chi è più esperto. Grazie. 20240914_143435.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, in quest'ortensia il ramo principale (non si distingue bene, ma è al centro della foto) è stato accidentalmente spezzato un anno fa. Speravo che quest'anno dal basso uscissero nuovi getti e che si rafforzasse il ramo di destra, che invece è rimasto piuttosto esile. Credo che sia bene potare quello più lungo e chiedo consigli sul periodo migliore per farlo. Pensavo di aspettare la primavera, all'inizio della stagione vegetativa, anche per capire meglio sopra quale gemma tagliare, comunque piuttosto in basso. Fiorisce comunque sui rami dell'anno. Ho però dei dubbi e chiedo consiglio a chi è più esperto. Grazie. Vedi l'allegato 808678
Questa pianta puoi in primavera raderla al suolo: farà tanti getti nuovi dalle radici e sarà bellissima. Al secondo anno dopo il reset, ti fiorirà. Coraggio.
 
Alto