• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura di calancoe e calandiva

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
come si potano le calancoe e calandiva? Ormai sono così grosse che ribaltano i vasetti in cui le tengo.
Vero che potrei semplicemente aumentare il diametro dei vasi, ma non vorrei ritrovarmi degli orci per delle piantine-ine, sia pur graziose...

Queste sono 3 piantine in vasi da circa 15cm
IMG_6735.jpg

Questa è un'unica pianta in vaso credo da 18 o da 20(la tengo appoggiata alla ciotola sennò si ribalta)
IMG_6736.jpg

Grazie
Anitka

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sono bellissime. Perchè portarle? Al limite le cimi: quando togli gli steli dei fiori appassiti, taglia sotto la prima coppia al di sotto dello stelo. Con le cimature e le potature dei rami malconci, le stimoli a crescere di più.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Infatti, se la cimi ancora ingrandisce di più. Io ti consiglierei di cambiare solo il vaso. Magari di terracotta che risulta più pesante e stabile.:)

Anitka

Apprendista Florello
...qual è il tuo segreto? :D

la LORO voglia di vivere :)
Rinvasate 2-3 anni fa in terra di giardino e sabbia, mai concimate
Sole pieno e acqua
Verso novembre le ritiro in stanza non riscaldata e di solito hanno già accenni di bocci che comunque si aprono da aprile, quando le riporto all'aperto

Ciao
Anitka

Crysania

Aspirante Giardinauta
Io le ho tenute sempre fuori in inverno, anche se al sole...Allora quest'inverno le porto in casa, magari l'anno prossimo fioriranno come le tue!
Grazie del consiglio!:)

Anitka

Apprendista Florello
No, no
Se puoi permetterti di lasciarle all'esterno è sicuramente meglio
E comuqnue io non le porto IN CASA, bensì in una stanza non abitata e non riscaldata e sorpattutto senza altra illuminazione che quella solare, dato che la fioritura di queste piante è influenzata dalla durata del giorno solare

Alto