• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura del gelsomino

A

Alesa

Guest
Ciao:)
é la prima volta che scrivo su questo forum.
Come avrete capito vorrei sapere come si pota un gelsomino (vero :eek:k07: )
Ho letto quello che c'è sul forum, ma non mi basta.
Quello che vorrei sarere è:
  • come faccio a capire esattamente di che tipo è? (fa i boccioli rosa e i fiori bianchi,ha le foglie piccole e quest'estate è cresciuto tantissimo ma non ha fatto un fiore in tutto l'anno)
  • potrebbe non essere fiorito perchè l'anno scorso,dopo la fioritura ho avuto paura di potarlo?
  • esattamente, quando si pota? e quanto? e come?:martello:
aiuto...

K

katiuscia

Guest
Anche io sarei interessata a questo argomento se qualche esperto fosse così gentile da illuminarci !!!
Grazie
Katy

MARIAROSA

Giardinauta
non sono un'esperto ma...

due anni fa ho improvvisato perchè il mi gelsomino "vero" era cresciuto a dismisura così, in primavera, prima della fioritura ho dato mano alle forbici e ho rancato via tutto quello che mi sembrava in più; non vi dico la mia sorpresa nel vederlo mettere teneri virgulti con i mazzetti di fiori... insomma quella stagione è stata veramente magnifica.. non ho più avuto quel coraggio e, siccome non sono un'esperta, ho sempre pensato che si fosse trattato di "fortuna" :storto:.
Anch'io resto in attesa di lumi.
Ciao, Maria.:flower:

MARIAROSA

Giardinauta
Alesa ha scritto:
Ciao:)
é la prima volta che scrivo su questo forum.
Come avrete capito vorrei sapere come si pota un gelsomino (vero :eek:k07: )
Ho letto quello che c'è sul forum, ma non mi basta.
Quello che vorrei sarere è:
  • come faccio a capire esattamente di che tipo è? (fa i boccioli rosa e i fiori bianchi,ha le foglie piccole e quest'estate è cresciuto tantissimo ma non ha fatto un fiore in tutto l'anno)
  • potrebbe non essere fiorito perchè l'anno scorso,dopo la fioritura ho avuto paura di potarlo?
  • esattamente, quando si pota? e quanto? e come?:martello:
aiuto...
Ciao Alesa e benvenuta nel forum, le tue domande mi hanno spinta a fare una piccola ricerca e, dalla descrizione che ne fai penso che si tratti del Jasminum polyanthum; per quanto riguarda la potatura, cito da "Il Giardinaggio" Utet-Garzanti ....richiedono una leggera potatura regolare, oltre a sfoltire i rami in eccesso dopo la fioritura.
La mia esperienza personale l'ho scritta propio qui sopra e dopo quello che ho letto, sono propio convita che, in quel caso, l'abbondante fioritura non è stato merito della mia "bravata".
Ciao, Maria.

Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ho un gelsomino che dovrebbe essere officinalis, ma anch'esso ha i boccioli rossi e i fiori bianchi. quindi parrebbe essere un polyanthum, che però credo che difficilmente resisterebbe all'aperto con solo il tnt qui da me... quindi, in pratica, non so che cosa sia.
comunque, l'ho ereditato a inizio primavera 2005 da mia mamma, che l'aveva da anni ma in posizione infelice; ho dovuto potarlo drasticamente, perchè era in gran parte seccato per l'inverno, e non ha messo un solo fiore per tutta l'estate.
quest'anno non l'ho proprio toccato... e ha fiorito meravigliosamente.
però non so se è stato tutto dovuto alla potatura, o solo al fatto che il primo anno doveva riprendersi dagli strapazzi subiti.

A

Alesa

Guest
Ciao
vorrei ringraziare tutte le persone che hanno risposto e vi scrivo per dirvi ke prima di ripararlo per l'inverno ho pensato bene di sfoltire decisamente il mio gelsomino...aspettiamo la primavera fiduciosi, vi terrò informati.
A proposito, cos'è la "cocciniglia"?
di nuovo grazie a tutti

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Alesa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

fio_rella

Maestro Giardinauta
ho due gelsomini, molto vecchi, che erano stati legati, girati, rivoltati e non si capiva piu' come fossero fatti.
due anni fa, prima di metterli via per l'inverno, li ho potati drasticamente. l'estate successiva hanno fiorito, senza esagerazione, ma quest'anno hanno fatto faville.
...ma anche per me, forse è stata solo fortuna :surp:

Alto