• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Del Ciliegio

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno A Tutti I Signori Del Forum E Un (grazie Allo Staff Del Giardinaggio) Che Ci Ospita In Questo Angolo Di Natura.
Questo E' Il Mio Primo Post, E Dato Che Amo Coltivare La Terra Spesso Mi Faro' Sentire Per Chiedere Qualche Consiglio.
Io Abito Nelle Pendici Dell'etna Lato Sud Ed Ho Un Pezzetto Di Terreno Ad Un'altitudine Di 700 Metri Dove Cresce Un Po' Di Tutto ,
Faccio Presente Che Io Mi Diletto E Mi Faccio Le Potature , Gli Innesti E Altro.
(vorrei Sapere Se E' Vero Che Il Ciliegio Non Si Pota Dopo Una Certa Eta' )?
Io So' Che Si Puo' Potare , Ma Solo Durante Il Periodo Della Raccolta Dei Frutti.
Grazie A Chi Mi Puo' Dare Qualche Consiglio.
Salvatore.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Salvatore! :)
Ti consiglio di inserire la tua Località direttamente nel Profilo, in modo che non dovrai ripeterla più... ;)

Per il Ciliegio, non sono molto ferrata con gli alberi da frutto, ma, abitando da sempre in campagna, questa cosa l'ho sentita dire molte volte. Pare che il Ciliegio non vada potato se non per togliere il secco. Però vedo che mio zio (siciliano pure lui!) che abita vicino a me lo ha potato... Il suo ha solo 4 o 5 anni però; casomai se ci sono conseguenze te lo dico... ;)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io sapevo che non va potato in quanto fatica molto a cicatrizzare, perciò va solo di tanto in tanto spuntato o sfoltito eliminando i rami secchi o troppo in ombra. Quindi direi che se lo scopo è eliminare un'intera branca non è il caso, e nemmeno per farlo fruttificare di più, come avviene per il pesco, che fruttifica solo sui nuovi rami. Il ciliegio invece fa un sacco di mazzetti, anche direttamente dai rami, quindi la potatura di solito è superflua. Vero è che non potandolo raggiunge dimensioni notevoli, ma forse è il suo bello: piuttosto che vedere monconi sanguinanti (di resina) che non si rimarginano più.

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
ciao Elena e grazie per il tuo consiglio, ma come devo fare per reinserire il mio nuovo profilo ? mi dovrei registrare di nuovo? grazie.
salvatore

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non occorre che ti registri di nuovo; devi solo modificare alcune cose. Trovi le istruzioni sulla gestione delle varie funzioni del forum QUI. ;)

Alto